Skip to main content
Contenuto

Il 22 luglio 2024 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un Bando volontari per la selezione di giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia nell'ambito della sperimentazione del "Servizio Civile Digitale". La scadenza per le domande da parte dei giovani è indicata al 26 settembre 2024 alle ore 14.00.

L'Università di Modena e Reggio Emilia vede finanziato per la prima volta il programma “SCD - EMILIA ROMAGNA PER IL DIGITALE 2024”, di cui è capofila, che intende favorire, attraverso azioni di educazione, l’accesso alle informazioni e ai servizi digitali, la sollecitazione del ruolo attivo dei cittadini, la promozione del dialogo fra gli attori pubblici e privati in campo per la tutela dei cittadini e il supporto alla conoscenza.

All'interno del Programma, è possibile candidarsi per una sede di questi progetti:
- Cultura digitale: biblioteche e percorsi educativi in Emilia Romagna 2024 (24 posti) -  PTCSU0052724020121NMTX
- Salute digitale in Emilia Romagna 2024 (11 posti) - PTCSU0019824020119NMTX
- Diritti digitali in Emilia Romagna 2024 (18 posti) - PTCSU0020524020120NMTX
- Comuni digitali - Forlì e Comprensorio Forlivese 2024 (15 posti) - PTCSU0025024020118NMTX


I progetti hanno tutti una durata di 12 mesi, un impegno di 25 ore settimanali e un assegno mensile di 507,30 euro.  È prevista inoltre, in base alle sedi, anche una riserva di posti per Giovani con Minori Opportunità, ossia ISEE inferiore ai 15mila euro. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile.


Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone a a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

All'interno delle schede progetto sono contenute le informazioni specifiche su come si accede ai progetti di servizio civile (sistema di selezione). Le selezioni verranno effettuate presso le sedi locali dei progetti scelti nelle date che saranno pubblicate su questo sito successivamente.