L'Ateneo di Modena e Reggio Emilia è organizzato su due poli cittadini: Modena e Reggio Emilia, e con una sede nella città di Mantova.
Le città sono collegate tramite la rete ferroviaria (tempo di percorrenza circa 20 minuti da Modena a Reggio Emilia, circa 1 ora e mezza da Modena a Mantova), e in ognuna di esse è presente una rete di trasporto pubblico urbano.
Gli studenti iscritti all'Ateneo hanno diritto ad agevolazioni sulle tariffe degli abbonamenti per l'utilizzo degli autobus cittadini a Modena, Reggio Emilia e Mantova.
Abbonamento integrato per i trasporti pubblici in Emilia-Romagna.
Grazie a Mi muovo anche in città, l’integrazione tariffaria tra treno e bus offerta gratuitamente dalla Regione, chi fa un abbonamento annuale o mensile al servizio ferroviario regionale può viaggiare gratuitamente anche sugli autobus di 13 città dell’Emilia-Romagna: le dieci città capoluogo più Carpi, Imola e Faenza.
La gratuità dei mezzi pubblici vale sia nella città di partenza che in quella di arrivo.
In entrambe le città di Modena e Reggio Emilia è presente una rete di piste ciclabili che rendono facile e comodo l'uso delle biciclette.
- Centro in bici a MODENA - Servizio di noleggio gratuito di biciclette pubbliche a prelievo automatizzato.
- Bicittà a Reggio Emilia - Servizio di noleggio, deposito e manutenzione biciclette
- Bici a Mantova
- Servizio notturno a prenotazione urbano Clickbus: https://www.setaweb.it/re/servizio-notturno
- Corse gratis bike sharing per abbonati SETA: https://www.setaweb.it/re/voucher-sharing (ATTENZIONE il coupon si può richiedere fino al 30/11/2024, è stato richiesta alla Regione una proroga, siamo in attesa di riscontro)
- Parcheggi scambiatori gratuiti +servizio minibù gratuito per chi parcheggia l’auto : https://www.setaweb.it/re/servizio-parcheggi-scambiatori