Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Laurea Magistrale

Accesso

Libero

Durata

2 anni

Sede

Modena

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze della Vita

Il Corso di Studio in breve.

Il Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche forma professionisti in grado di applicare le più moderne tecnologie della ricerca biomedica alla tutela della salute umana. Il corso è articolato in due curricula, focalizzati su due aree di frontiera della ricerca biomedica: la medicina rigenerativa e molecolare, e la medicina personalizzata. Integrando lezioni frontali e attività di laboratorio volte anche alla realizzazione di una tesi sperimentale, il Corso permette di acquisire elevati livelli di competenza nella progettazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate all'ambito diagnostico (attraverso la gestione delle tecnologie di analisi molecolare), bio ingegneristico (utilizzo di biomateriali o organi e tessuti ingegnerizzati), terapeutico (dallo sviluppo alla sperimentazione di prodotti farmacologici innovativi, inclusa la terapia genica, la terapia cellulare e la medicina personalizzata da applicare alle patologie umane). L'ultimo semestre del percorso di studi non prevede insegnamenti curricolari, per garantire allo studente la possibilità di frequentare full time un laboratorio di ricerca ed apprendere il metodo di lavoro di un laboratorio, e di sviluppare autonomamente un proprio progetto. A questo proposito è opportuno sottolineare che gli studenti e le studentesse possono anche avvalersi di laboratori altamente qualificati che, in stretta e sinergica collaborazione con l'industria, hanno portato a sviluppare la prima terapia a base di cellule staminali ufficialmente registrata e di cui la Commissione Europea ha autorizzato l'immissione in commercio. In base ai dati AlmaLaurea l'80% dei laureati e delle laureate è soddisfatto del Corso di Laurea.

Info

Dipartimento: Dipartimento di Scienze della Vita
Classe: LM-9 - Classe delle lauree magistrali in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
Crediti: 120
Modalità didattica: Presenza
Presidente

Prof.ssa Alessandra Recchia
tel. 059 2058057
alessandra.recchia@unimore.it


Delegata al tutorato

dott.ssa Susanna Molinari
tel. 059 205 5403
susanna.molinari@unimore.it

Piano di studi

Insegnamenti

Piani di studio

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FARMACOGENOMICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale posticipato
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE
    6 crediti - 150 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Materie a scelta CDS (fra 1 e 18 CFU)
Materie a scelta altri CDS (fra 1 e 18 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FARMACOGENOMICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale posticipato
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • PROVA FINALE
    6 crediti - 150 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Materie a scelta CDS (fra 1 e 18 CFU)
Materie a scelta altri CDS (fra 1 e 18 CFU)

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche occorre essere in possesso dei seguenti requisiti curricolari:

1. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270:
- Classe L-2 Biotecnologie
- Classe L-13 Scienze Biologiche
- Classe LM-41 Medicina e Chirurgia
- Classe LM-13 Farmacia e Farmacia Industriale
ex. D.M. 509/99:
- Classe 1 – Biotecnologie
- Classe 12 – Scienze Biologiche

2. Avere conseguito almeno 60 CFU tra i seguenti SSD: BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14,
BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19, MED/04, MED/07.

Costituisce requisito d'accesso anche una adeguata conoscenza della lingua inglese di livello almeno B1. In caso di mancata certificazione documentale una commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento accerterà il possesso di tale requisito, tramite valutazione delle conoscenze di lettura e comprensione.

Preparazione personale
La valutazione della preparazione personale sarà valutata mediante la somministrazione di un test a risposta multipla su argomenti la cui conoscenza è fondamentale per un proficuo percorso nella laurea magistrale in Biotecnologie Mediche ed in particolare su:
Biochimica, Biologia Molecolare, Biologia Cellulare, Fisiologia, Genetica, Patologia.

Le modalità di accesso e di valutazione sono specificate in dettaglio nel regolamento didattico del Corso di Studio e nel bando.

Modalità di ammissione.

Il corso di laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche è ad accesso libero. Per immatricolarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

i) Possesso di una laurea purché di durata almeno triennale, anche conseguita all'estero e riconosciuta idonea, appartenente alle classi ex D.M. 270 L-2 (Biotecnologie) L-13 (Scienze Biologiche), LM-41 (Medicina e Chirurgia), LM-13 (Farmacia e Farmacia Industriale) oppure alle classi ex. D.M. 509/99 Classe 1 – Biotecnologie e Classe 12 – Scienze Biologiche,

ii) Avere conseguito almeno 60 CFU in alcuni SSD ritenuti propedeutici: BIO/06, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19, MED/04, MED/07.).


iii) Attestazione del possesso delle conoscenze personali in ingresso necessarie per poter seguire proficuamente il corso di studi. La verifica delle conoscenze personali avviene mediante un test a risposta multipla di 30 domande su argomenti propedeutici agli insegnamenti previsti nel percorso formativo. Ogni domanda prevede 5 possibili risposte, una sola delle quali è corretta. La risposta corretta equivale ad un punto; nessuna risposta a zero punti, e una risposta sbagliata a -0.1 punti. Il test viene somministrato in modalità telematica a distanza. Sono previste almeno sei prove nel periodo compreso tra maggio e dicembre, ogni studente può ripetere la prova fino al suo superamento. I dettagli operativi della prova di verifica delle conoscenze personali, le date della prova e le modalità di immatricolazione vengono specificate nel bando di ammissione al CdS.

Competenze associate alla funzione.

Biotecnologo Medico
I laureati nel corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche hanno elevati livelli di competenza nella programmazione e nello sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate nel campo della sanità umana ed animale e potranno quindi operare con funzioni di elevata responsabilità.
Utilizzeranno le competenze acquisite nei sottoindicati ambiti:
- diagnostico, attraverso la gestione delle tecnologie di analisi molecolare e delle tecnologie biomediche applicate ai campi medico e medico veterinario, medico-legale, tossicologico e riproduttivo-endocrinologico (compresi animali transgenici, sonde molecolari, sistemi cellulari, tessuti bioartificiali e sistemi cellulari produttori di molecole biologicamente attive e altre tecniche biosanitarie avanzate);
- bioingegneristico, con particolare riferimento all'uso di biomateriali o organi e tessuti ingegnerizzati;
- nella sperimentazione biomedica ed animale, con particolare riferimento all'utilizzo di modelli in vivo ed in vitro per la comprensione della patogenesi delle malattie umane ed animali;
- in ambito terapeutico, con particolare riguardo allo sviluppo e alla sperimentazione di prodotti farmacologici innovativi (inclusa la terapia genica, la terapia cellulare e la medicina personalizzata) da applicare alla patologia umana ed animale.

Funzione in contesto di lavoro.

Biotecnologo Medico
I laureati magistrali in Biotecnologie Mediche potranno dirigere laboratori a prevalente caratterizzazione biotecnologica e farmacologica e coordinare, anche a livello gestionale ed amministrativo, programmi di sviluppo e sorveglianza delle biotecnologie applicate in campo umano ed animale tenendo conto dei risvolti etici, tecnici, giuridici e di tutela ambientale. I laureati del corso svolgono attività per le quali è richiesto un livello elevato di conoscenza e di esperienza in ambito scientifico e tecnologico. I loro compiti consistono:
- in attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica a fini terapeutici e diagnostici.
- in attività di progettazione ed applicazione di metodologie scientifiche e tecnologiche per la risoluzione di problemi concreti in ambito di diagnostica molecolare, terapia cellulare, terapia genica, e della medicina personalizzata.
- in attività di progettazione e sviluppo di sistemi biologici per la caratterizzazione di molecole di interesse diagnostico e terapeutico.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Biotecnologo Medico
Le attività dei laureati in Biotecnologie Mediche si svolgono prevalentemente:
- presso laboratori di ricerca e in aziende che sviluppano ed applicano tecnologie biologiche nei settori alimentare, medico, farmaceutico e biomedicale.
- in enti pubblici e privati orientati alle analisi biologiche e microbiologiche e al controllo di qualità dei prodotti di origine biologica.
I laureati magistrali in Biotecnologie Mediche, sulla base del vigente DPR n. 328/01, possono
accedere, tramite superamento dell'esame di stato alle professioni di Biologo senior, sez. A dell'albo.

Descrizione obiettivi formativi specifici.

Il Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Mediche si propone di formare un laureato che possa presentarsi sul mercato del lavoro con un curriculum originale e già orientato quanto a capacità professionali. Pertanto il percorso formativo è finalizzato a far acquisire allo studente le competenze professionali specifiche che sono richieste per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, promuovendo altresì le competenze rilevanti per un'ulteriore qualificazione accademica.
Il percorso è suddiviso in due fasi:

a) una fase formativa generale svolta, principalmente, sotto forma di didattica convenzionale.
b) una fase specifica in forma di internato presso laboratori di ricerca qualificati, finalizzata a far acquisire allo studente le competenze necessarie per un suo appropriato inserimento nelle attività di ricerca o di produzione. Il laureato deve acquisire le competenze per elaborare un progetto, definendone scopi, tecniche, fattibilità e di rimodularlo in rapporto ai risultati. I laboratori abilitati a fornire questa attività formativa sono identificati dal Dipartimento sulla base delle competenze esistenti nell'ateneo.
L'obiettivo generale del corso è far acquisire allo studente le competenze biotecnologiche finalizzate alla tutela, promozione e recupero della salute, ivi compresa la conoscenza dei processi operativi riguardanti la ricerca, la produzione e utilizzazione di prodotti biotecnologici a fini terapeutici e diagnostici. Gli obiettivi specifici del corso sono formulati in vista degli attuali sviluppi delle biotecnologie nei settori di interesse medico, tenendo peraltro presente la necessità che il percorso formativo resti in stretto rapporto con le attività scientifiche e professionali concretamente svolte in sede locale. Gli Obiettivi specifici mirano a far acquisire allo studente, anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale, una moderna ed approfondita conoscenza relativamente a:

- aspetti generali della fisiologia e patologia di organi e apparati umani, compreso l'impiego di modelli sperimentali alternativi.
- principi e tecniche alla base della modificazione di proteine da utilizzarsi in diagnostica, terapia e prevenzione.
- biologia delle cellule staminali.
- principi e tecniche per l'impiego terapeutico di cellule staminali e per il trasferimento di geni terapeutici.
- principi e tecniche della terapia personalizzata
- attuali applicazioni e prospettive di applicazioni cliniche delle biotecnologie mediche.
- struttura e funzione del genoma umano e relative tecnologie di analisi.
- biotecnologie farmacologiche e della farmacogenomica.
- tecniche di diagnostica molecolare avanzata, con particolare riguardo alle applicazioni delle discipline 'omiche' (genomica, genomica funzionale e proteomica).
- applicazioni e prospettive della terapia genica.
- analisi bioinformatiche dei dati genomici.
- meccanismi di comunicazione tra le cellule.
- I principi e le tecniche della medicina personalizzata.
- capacità di lavorare in modo autonomo assumendo anche ruoli di responsabilità di progetti, strutture e guida di personale.

Abilità comunicative.

I laureati magistrali, soprattutto attraverso l'ampio spazio dedicato alla raccolta ed organizzazione dei dati ottenuti attraverso la ricerca svolta, nonché all'esposizione degli stessi nell'elaborato da discutere nella prova finale, devono acquisire la capacità di comunicare i risultati scientifici ottenuti in maniera chiara e univoca, in forma scritta e parlata ed anche ricorrendo all'impiego di programmi informatici. Devono anche essere in grado di sostenere una discussione critica sugli argomenti trattati. Devono infine saper trasferire l'informazione in maniera comprensibile anche ad interlocutori non specialisti.
I laureati magistrali in Biotecnologie Mediche devono saper comunicare in lingua inglese, in forma scritta e parlata, gli argomenti oggetto delle proprie competenze professionali.

In particolare tali capacità verranno acquisite e verificate mediante il ricorso, all'interno dei singoli insegnamenti, a materiale scientifico in lingua inglese e al momento dello svolgimento dell'internato e della redazione e discussione della tesi di laurea.

Autonomia di giudizio.

L'ampia parte di percorso formativo dedicata all'attività pratica di laboratorio consente agli studenti di confrontarsi con i problemi insorti durante lo svolgimento di uno specifico progetto. A seguito di tale esperienza e delle nozioni apprese nei corsi di insegnamento i laureati del corso di laurea magistrale devono aver acquisito una metodologia di lavoro trasferibile a contesti diversi di attività di ricerca o di ricerca e sviluppo, principalmente basata sulle seguenti capacità:
- essere in grado di analizzare i problemi posti dall'attività di ricerca, individuando autonomamente gli approcci metodologici più idonei ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.
- conoscere i criteri e i limiti di impiego delle tecnologie apprese e quindi valutarne l'applicabilità in contesti diversi.
- saper valutare criticamente i risultati ottenuti anche in lingua inglese.
Il raggiungimento di questi obiettivi sarà valutato nell'ambito dello svolgimento dei singoli insegnamenti e durante le attività di laboratorio finalizzate alla redazione della tesi di laurea.
L'effettivo raggiungimento degli obiettivi relativi all'autonomia di giudizio sarà verificato in particolar modo attraverso l'analisi critica dei risultati ottenuti durante l'attività di laboratorio nonché durante la stesura e la discussione della tesi di laurea.

Capacità di apprendimento.

Le capacità di apprendimento sia acquisite nel percorso formativo, sia sviluppate mediante lo studio personale, sono stimolate, monitorate e verificate dal docente attraverso l'utilizzo di materiale didattico aggiornato in lingua italiana e/o inglese, partecipazione attiva a discussioni in classe, seminari integrativi, capacità di organizzare autonomamente specifici compiti assegnati. Particolare attenzione e valore sarà dato al contributo critico dimostrato durante tutto il percorso e alla maturità e indipendenza nella stesura nell'esposizione e nella discussione della prova finale.

Conoscenza e comprensione.

Area formazione di base
I laureati magistrali in Biotecnologie Mediche devono:
- conoscere le nozioni fondamentali della fisiologia e della fisiopatologia umana, anche in relazione allo sviluppo e all'impiego di modelli animali innovativi.
- conoscere le nozioni fondamentali e le applicazioni dell'immunopatologia.
- conoscere i modelli computazionali utili a formulare previsioni sull'effetto di modificazioni mirate di proteine o sull'attività di nuove proteine.
- conoscere le tecnologie per la modificazione e la produzione di proteine.
- conoscere la struttura del genoma umano, le correlazioni tra genotipo e fenotipo in patologia umana, gli effetti dell'interferenza fra genoma e ambiente e fra genoma e molecole d'interesse farmacologico e le relative tecniche di analisi.
- conoscere le applicazioni della diagnostica molecolare nei diversi settori della patologia umana.
- conoscere l'attività farmacologica e/o tossicologica delle molecole e le relative metodiche di valutazione.
- conoscere i principi e le applicazioni del trasferimento genico.
- conoscere le moderne tecniche e i metodi per l'analisi del genoma.
- conoscere le proprietà molecolari, la struttura e il comportamento di sistemi biologici complessi e le loro interazioni, anche in relazione alla risposta farmacologica.


Area Medicina rigenerativa
I laureati magistrali in Biotecnologie Mediche, curriculum Medicina Rigenerativa devono:
- conoscere la biologia delle cellule staminali embrionali e adulte.
- conoscere i principi e le applicazioni della terapia con cellule staminali.
- conoscere le principali applicazioni cliniche delle biotecnologie mediche.
- conoscere i principi e le tecniche per la ricostruzione, in vivo e in vitro, dei tessuti e degli organi.


Area Medicina Personalizzata
I laureati magistrali in Biotecnologie Mediche, curriculum Medicina Personalizzata devono:
- conoscere gli aspetti epidemiologici, diagnostici, molecolari, genetici e terapeutici delle neoplasie
- conoscere i principi e le applicazioni delle terapie personalizzate.
- conoscere i principi e le applicazioni della medicina preventiva.
- conoscere i principi e le applicazioni della medicina genomica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area formazione di base
Al termine del percorso relativo all'area formazione di base, i laureati devono aver acquisito la capacità di applicare tecniche nei seguenti settori:
- diagnostica genetica e molecolare avanzata.
- caratterizzazione di molecole di interesse diagnostico e terapeutico.
- valutazione dell'interferenza dei farmaci sul genoma e sul proteoma.
- ideazione progettazione e sviluppo di modelli animali innovativi.
- trasferimento di geni terapeutici (basi biologiche e tecnologiche della terapia genica).
- terapie cellulari.
- analisi dei dati genomici.
- sviluppo e caratterizzazione di molecole di interesse biologico.

Area Medicina rigenerativa
Al termine del curriculum Medicina Rigenerativa, i laureati devono aver acquisito la capacità di applicare tecniche nei seguenti settori:
- terapia cellulare
- terapia con cellule staminali
- ricostruzione dei tessuti
- terapie avanzate applicate alla clinica

Inoltre, i laureati attraverso l'ampia esperienza pratica maturata nel laboratorio di ricerca e più precisamente attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate alla soluzione di un problema scientifico, devono entrare in possesso di un metodo di lavoro trasferibile ad altri contesti specifici e saper organizzare la propria attività anche in funzione dei tempi di attuazione e dei costi corrispondenti.


Area Medicina Personalizzata
Al termine del curriculum Medicina Personalizzata, i laureati devono aver acquisito la capacità di applicare tecniche nei seguenti settori:
- Terapie avanzate in oncologia
- Terapie innovative per la medicina personalizzata
- Diagnostica oncologica
- Medicina preventiva
Inoltre, i laureati del curriculum Medicina Personalizzata, attraverso l'ampia esperienza pratica maturata nel laboratorio di ricerca e più precisamente attraverso l'applicazione di tecnologie avanzate alla soluzione di un problema scientifico, devono entrare in possesso di un metodo di lavoro trasferibile ad altri contesti specifici e saper organizzare la propria attività anche in funzione dei tempi di attuazione e dei costi corrispondenti.