Skip to main content

Electronic Engineering for intelligent vehicles

Contenuto

Corso Interateneo con l'Università di Bologna e con l'Università degli studi di Ferrara e con l'Università degli studi di Parma
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con le Università di Bologna, di Ferrara e di Parma.
(*) Sede Amministrativa Università di Parma

Corso erogato in lingua inglese.

Titolo di studioLaurea magistrale in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles
Classe di Laurea MIURLM-29 Classe delle lauree magistrali in ingegneria elettronica
Durata del corso di studi2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenzaLezioni tradizionali
AccessoProgrammato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corsoParco Area delle Scienze 181/a - Campus Universitario
43124 Parma (PR)
Referenti

Presidente:
Prof. Massimo Bertozzi
tel. 0521 905845
massimo.bertozzi@unipr.it
 

Delegati al tutorato:
Prof. Stefano Cattini
tel. 059 2056351
stefano.cattini@unimore.it

Dipartimento/Scuola» Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito webcorsi.unipr.it/it/cdlm-eeiv
www.motorvehicleuniversity.com
 

Presentazione

Un ingegnere elettronico che lavora nel mondo dell’automotive deve saper affrontare le sfide legate all’evoluzione del veicolo all’interno di un complesso sistema high-tech, basato su profonde interconnessioni tra la meccanica, l’elettronica, le telecomunicazioni e l'informatica. Questo corso permette di ricevere una formazione adatta per avere un profilo professionale finalizzato alla progettazione e sviluppo dei principali sotto-sistemi che compongono i veicoli stradali, con particolare riferimento al mercato di fascia premium e motorsport, specializzando in particolare la competenza professionale nell’ambito dell’ingegneria dell’informazione. Il Corso di Laurea Magistrale in Electronic Engineering for Intelligent Vehicles (EEIV), è un corso Internazionale Interateneo offerto da MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna, progetto voluto dalla Regione Emilia-Romagna e nato dalla collaborazione tra le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma e le aziende automotive più prestigiose a livello mondiale con sede nel territorio: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Marelli, Maserati, Pagani Automobili, Scuderia Alpha Tauri. Il corso di Laurea si caratterizza anche per l’offerta degli insegnamenti completamente in lingua inglese e una significativa attenzione all’erogazione di contenuti teorici e di laboratorio secondo una logica “Learning by Doing”, la realizzazione di tirocini da svolgersi presso i partner industriali e lo svolgimento delle attività di tesi presso i laboratori di ricerca universitari e aziendali.

Cosa si studia

Il corso di Laurea Magistrale EEIV permette di approfondire le proprie competenze indirizzandole da subito al comparto degli autoveicoli e motoveicoli del segmento premium, da competizione o a guida autonoma. Il primo anno prevede degli iniziali approfondimenti su tematiche formative legate alla elettronica applicata al veicolo del futuro. Fin dal primo anno poi il Corso si articola in due curricula: - Electronics and Communications Systems - ECS (sede di Bologna e sede di Modena): si studiano i principi di funzionamento e la progettazione dei principali sistemi elettronici e delle telecomunicazioni in ambito automotive - Autonomous Driving Engineering - ADE (sede di Bologna e sede di Parma): si studiano i sistemi e le tecnologie dell’ingegneria dell’informazione per la realizzazione di sistemi di guida autonoma

Cosa si diventa

I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo dei prodotti e dei processi, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione della produzione, della gestione di sistemi complessi nelle imprese manifatturiere o di servizio impegnate nella progettazione e produzione di veicoli di fascia premium, da competizione o a guida autonoma e nelle relative filiere, attive sia in ambito nazionale che internazionale. Il laureato magistrale in EEIV può proseguire gli studi, completando la propria preparazione in una Scuola di Dottorato, ovvero in un Master di II livello. Il laureato magistrale è anche in possesso delle competenze e dei requisiti previsti dalla normativa vigente per svolgere a professione di Ingegnere nelle varie specializzazioni regolate dalle leggi dello Stato nell’ambito dell’Ordine Professionale degli Ingegneri, sezione A, settore C-Informazione.