Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Laurea

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Modena

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"

Il Corso di Studio in breve.

Con il termine informatica si fa riferimento a tutto quello che concerne l'elaborazione automatizzata dell'informazione, dalla raccolta di dati all'applicazione di tecniche per l'elaborazione e l'estrazione di conoscenza da essi. In un mondo digitalizzato in cui la presenza di dati è pervasiva, come quello attuale, possedere competenze che permettano di gestirli e analizzarli offre un indubbio vantaggio competitivo. È per questo che si può considerare l'ingegnere informatico come la professione del presente e del futuro.
La Laurea in Ingegneria Informatica garantisce poi un facile inserimento nel mondo del lavoro dove le richieste di ingegneri informatici sono di gran lunga superiori al numero di laureati.

COSA SI STUDIA
L'ingegnere informatico deve sapere progettare e implementare delle applicazioni software. Le materie di studio sono per il 50% specifiche dell'Ingegneria Informatica. Includono materie di base come la programmazione, gli algoritmi e le strutture dati, la progettazione di database, i sistemi operativi, l'architettura dei calcolatori e l'ingegneria del software. A queste si affiancano conoscenze specialistiche indispensabili per gli sviluppatori, come le tecnologie web e il machine learning. Le attività in aula sono affiancate da attività pratiche in laboratorio per una verifica immediata dell'apprendimento. Secondo le rilevazioni di Alma Laurea, la quasi totalità dei laureati dichiara “che l'uso delle competenze acquisite nel percorso di studi si è rivelato utile nel loro lavoro”, e che il percorso di studi si è rivelato efficace nel loro lavoro”.

COSA SI DIVENTA
Con la Laurea si diventa Dottore in Ingegneria Informatica con una formazione ad ampio spettro, che consente di comprendere tutti gli aspetti dell'informatica nei suoi molteplici settori. Il laureato è in grado di progettare e implementare soluzioni software utilizzando tecnologie e metodologie allo stato dell'arte. Il Laureato può poi completare la preparazione iscrivendosi alla Laurea Magistrale o inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, anche grazie ai contatti con l'azienda dove avrà svolto il proprio tirocinio formativo. La pervasività dell'informatica in tutti i settori consente ai nostri laureati di trovare occupazione in aziende informatiche sia del territorio sia nazionali sia multinazionali, in aziende di consulenza, in amministrazioni pubbliche e in tutte le aziende manifatturiere, anche di medie-grandi dimensioni nazionali e internazionali. Inoltre il laureato sarà in grado di intraprendere un'attività imprenditoriale, una realtà perseguibile con pochi investimenti: molte idee, un computer e una connessione a Internet.


Info

Normativa: D.M. 270/2004
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Classe: L-8 - Classe delle lauree in Ingegneria dell'informazione
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Presidente

Prof. Francesco Guerra
tel. 059 2056264
francesco.guerra@unimore.it


Delegato al tutorato

Prof.Costantino Grana
tel. 059 2056265
costantino.grana@unimore.it

Piano di studi

Insegnamenti

Piani di studio

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA
    9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività di debito - OFA
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA
    9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività di debito - OFA
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA
    9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività di debito - OFA
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • GEOMETRIA
    9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività di debito - OFA
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Come previsto dalla normativa vigente, per essere ammessi al Corso di Laurea bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Per l'accesso al Corso di Laurea si richiedono buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale, capacità di ragionamento logico, conoscenza e capacità di usare i principali risultati della matematica di base e dei fondamenti delle scienze sperimentali.

Le conoscenze e le competenze richieste sono verificate attraverso una prova di ingresso. Se l'esito non è positivo, vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Gli obblighi formativi aggiuntivi assegnati dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso.

Per gli studenti non comunitari residenti all'estero, salvo i casi d'esonero espressamente indicati all'interno delle norme per l'accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari emanate dal MIUR, è richiesto il superamento di una prova di conoscenza della lingua italiana prima di accedere all'immatricolazione.

Modalità di ammissione.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica è a numero programmato per garantire agli iscritti una postazione nei laboratori e aule di adeguata capienza, in quanto il numero massimo non è mai stato raggiunto. Pertanto nessuno studente è mai stato escluso dalla procedura.

Tutte le informazioni sulla modalità di accesso, criteri, procedura d'iscrizione, saranno contenute nel bando di ammissione.

Gli studenti che sono stati ammessi al Corso di Studi con un punteggio nel TOLC-I complessivo inferiore a 16 o punteggio nella sezione di Matematica inferiore a 10, devono sostenere una prova di compensazione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) prima di poter sostenere gli esami di matematica o fisica.

Gli studenti non comunitari residenti all'estero devono sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana.

Competenze associate alla funzione.

Ingegnere informatico orientato alla progettazione e produzione di applicazioni software, e all’elaborazione di informazioni digitali.
Applica le conoscenze della programmazione relativamente a linguaggi imperativi, a oggetti e di script. Applica le conoscenze delle basi di dati, dei sistemi operativi, dell'architettura dei computer, le tecnologie di internet, nonché le basi economiche organizzative che gli forniscono una visione dei processi aziendali. Applica le conoscenze di sviluppo di applicativi software in qualsiasi ambito utilizzando i princìpi e metodi dell'ingegneria del software, sapendo integrare le conoscenze di tecnologie del web, oltre che quelle delle architetture tradizionali, degli ambiti di produzione e di controllo industriali e dei più recenti dispositivi mobili, fino ai metodi base dell'intelligenza artificiale. Inoltre, è in grado di applicare le conoscenze di base dei controlli automatici, dell'elettronica dei sistemi digitali e delle telecomunicazioni nel momento in cui il lavoro si inserisce in realtà industriali non limitate al settore informatico.

Funzione in contesto di lavoro.

Ingegnere informatico orientato alla progettazione e produzione di applicazioni software, e all’elaborazione di informazioni digitali.
Opera come analista-programmatore per lo sviluppo e l'integrazione di qualsiasi tipo di applicazione software sia proprietaria sia open source.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Ingegnere informatico orientato alla progettazione e produzione di applicazioni software, e all’elaborazione di informazioni digitali.
Aziende informatiche di ogni dimensione, aziende manifatturiere e di servizi, amministrazioni pubbliche e libera professione come consulente.
La preparazione è comunque ad ampio spettro e costituisce una base opportuna per proseguire gli studi con una Laurea Magistrale.

Descrizione obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica ha come obiettivo formativo prioritario quello di assicurare ai propri laureati un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, che consenta loro di completare proficuamente la propria preparazione professionale all'interno di successivi percorsi formativi e, nel caso di immissione nel mondo del lavoro, di adattarsi alla rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l'ingegneria informatica e i settori produttivi in cui essa trova applicazione.
Per raggiungere tale obiettivo formativo prioritario, il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica intende fornire a tutti i propri laureati una adeguata preparazione nelle seguenti aree di apprendimento:
1) Scienze di base per una solida preparazione nelle discipline matematiche, fisiche e informatiche, che costituiscono lo strumento essenziale per interpretare, descrivere e risolvere i problemi dell'ingegneria in generale e in particolare dell'ICT (Information and Communication Technology);
2) Informatica per l'ICT per una preparazione finalizzata a fornire le conoscenze dei principi di base dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione e le capacità fondamentali per il loro utilizzo;
3) Altre discipline dell'ICT per una preparazione ad ampio spettro nell'ingegneria dell'informazione, finalizzata a fornire le conoscenze e le capacità fondamentali in alcune delle ulteriori discipline caratterizzanti per la classe di Laurea;
4) Discipline ingegneristiche affini e integrative per un'adeguata preparazione in alcune materie affini ed integrative, utili a fornire ulteriori conoscenze di tipo scientifico e ingegneristico.

Sulla base delle aree di apprendimento sopra elencate, il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica fornisce un'ampia e solida formazione culturale e metodologica. Ciò permetterà di creare percorsi personalizzati che permettono una formazione orientata all'immissione nel mondo del lavoro, o in master universitari di I livello, oppure finalizzati alla prosecuzione degli studi in un Corso di Laurea Magistrale.

A tale scopo, il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica offre ai propri studenti la possibilità di:
a) svolgere attività formative volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, mediante tirocini formativi;
b) acquisire ulteriori competenze in campi specifici dell'ingegneria;
c) acquisire competenze in discipline utili per comprendere i contesti giuridici, sociali ed etici della professione dell'ingegnere.

Abilità comunicative.

Le abilità comunicative che sono richieste ad un futuro Ingegnere Informatico riguardano in particolare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in forma scritta e orale, in italiano e in inglese.
Tali abilità (in italiano) vengono accertate attraverso le prove scritte e/o orali previste nei singoli insegnamenti, ed eventualmente nello svolgimento di un tirocinio o di una attività progettuale.
Per quanto riguarda in particolare le abilità comunicative in inglese, oltre all'idoneità di base di livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, lo studente può sostenere alcuni esami all'estero grazie alle possibilità offerte dal Programma Erasmus.

Autonomia di giudizio.

Ai futuri Ingegneri Informatici viene richiesta capacità di:
a) raccogliere e interpretare dati, essendo in grado di derivarne giudizi autonomi;
b) comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale.
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica si pone l'obiettivo di fornire allo studente gli opportuni strumenti metodologici ed operativi per consentirgli di affrontare, con autonomia e obiettività di giudizio, i problemi tipici della progettazione e produzione di applicazioni software, e dell'elaborazione di informazioni digitali.
La verifica dei risultati attesi sopra indicati viene condotta nei singoli insegnamenti e in particolare in quelli del settore dei sistemi per l'elaborazione dell'informazione (ING-INF/05), che prevedono tutti attività di laboratorio.

Capacità di apprendimento.

La capacità di apprendere è essenziale poiché ad un futuro Ingegnere Informatico viene richiesto un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, vista l'evoluzione sia dei concetti sia delle applicazioni che caratterizzano l'Ingegneria Informatica.
Inoltre, la capacità di apprendere può essere richiesta per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Tali capacità, oltre che nell'ambito dei singoli insegnamenti, nei quali allo studente può essere chiesto di approfondire in modo autonomo conoscenze in particolari temi di interesse, vengono verificate principalmente nella preparazione dell'elaborato per la prova finale ed, eventualmente, nello svolgimento di un tirocinio o di una attività progettuale.

Conoscenza e comprensione.

1) Scienze di base
- Conoscere e comprendere i principali concetti dell'analisi matematica relativi alle funzioni e al calcolo differenziale ed integrale, oltre che alle equazioni differenziali.
- Conoscere e comprendere i principali concetti dell'algebra lineare e della geometria euclidea di dimensione due e tre.
- Conoscere e comprendere i principali concetti della fisica, in particolare dell'elettromagnetismo.
- Conoscere e comprendere i fondamenti dell'informatica e in particolare della programmazione imperativa e sequenziale.


2) Informatica per l'ICT
- Conoscere e comprendere i fondamenti dei calcolatori elettronici, in particolare basati su microprocessori Intel.
- Conoscere e comprendere i fondamenti dei sistemi operativi, con particolare riferimento a UNIX/Linux e alla relativa programmazione di sistema.
- Conoscere e comprendere i fondamenti delle basi di dati in particolare relazionali.
- Conoscere e comprendere i fondamenti della programmazione ad oggetti ed in particolare di Java.
- Conoscere e comprendere i fondamenti dell'ingegneria del software.
- Conoscere e comprendere i fondamenti delle reti di calcolatori e dei principali servizi applicativi.
- Conoscere e comprendere i fondamenti dell'intelligenza artificiale e delle tecniche di apprendimento automatico supervisionato.
- Conoscere e comprendere le tecnologie del web, i linguaggi di markup e i fondamentali meccanismi dei dispositivi mobili.

3) Altre discipline dell'ICT
- Conoscere e comprendere i fondamenti delle telecomunicazioni.
- Conoscere e comprendere i concetti di base dei controlli automatici.

4) Discipline affini e integrative
- Conoscere e comprendere i fondamenti della statistica e della probabilità matematica.
- Conoscere e comprendere il funzionamento delle aziende sia dal punto di vista gestionale che della rappresentazione contabile dei loro risultati.
- Conoscere e comprendere le basi dei circuiti elettrici e dell'elettronica digitale.
- Conoscere e comprendere i principali concetti della ricerca operativa relativi alla modellazione matematica per problemi decisionali e l'ottimizzazione tramite la programmazione lineare a variabili continue, intere o miste.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

1) Scienze di base
- Sapere modellare e risolvere problemi matematici utilizzando le tecniche dell'analisi matematica in particolare funzioni di una variabile, punti di massimo e di minimo di funzioni di più variabili reali e integrali di volume e di superficie.
- Sapere modellare e risolvere problemi algebrici e geometrici utilizzando le tecniche dell'algebra lineare e della geometria.
- Sapere applicare i rudimenti dell'elettromagnetismo classico sino alle equazioni di Maxwell.
- Sapere definire algoritmi sequenziali e avere la capacità di sviluppare e verificare programmi utilizzando il linguaggio di programmazione C.

2) Informatica per l'ICT
- Sapere analizzare le principali architetture dei calcolatori elettronici valutandone le prestazioni e sapere scrivere semplici funzioni in assembly.
- Sapere utilizzare i principali comandi shell di UNIX/Linux e avere la capacità di sviluppare programmi di script in Shell e programmi concorrenti usando il linguaggio di programmazione C.
- Sapere progettare, creare, modificare e interrogare un database relazionale.
- Sapere sviluppare programmi usando il linguaggio di programmazione Java.
- Sapere applicare le tecniche dell'ingegneria del software per la specifica, l'analisi e la progettazione di sistemi software.
- Sapere usare i principali servizi applicativi delle reti di calcolatori e avere la capacità di installare e configurare reti locali e Web server in ambiente UNIX/Linux.
- Sapere realizzare sistemi di decisione nei quali la logica viene descritta formalmente o appresa da dati di esempio
- Sapere realizzare pagine web utilizzando HTML e CSS, con elementi attivi realizzati in JavaScript. Conoscere i rudimenti del Python per applicazioni server side.

3) Altre discipline dell'ICT
- Sapere progettare collegamenti analogici e numerici per telecomunicazioni.
- Sapere descrivere e analizzare i sistemi dinamici reatroazionati e sapere progettare regolatori, atti a migliorare le prestazioni dinamiche dei sistemi retroazionati.

4) Discipline affini e integrative
- Sapere applicare la statistica e la probabilità matematica.
- Sapere usare gli strumenti necessari per l'analisi economico-finanziaria e per l'interpretazione dei risultati gestionali.
- Sapere analizzare i circuiti elettrici lineari e sapere comprendere il comportamento dei componenti e dei circuiti elettronici all'interno dei sistemi di calcolo.
- Sapere rappresentare problemi decisionali e di ottimizzazione tramite modelli matematici lineari, e saper risolvere semplici problemi di programmazione matematica lineare continua, intera o mista.