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Tipo di corso

Corso di Laurea

Accesso

Libero

Durata

3 anni

Sede

Reggio Emilia

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Comunicazione ed Economia

Il Corso di Studio in breve.

Il corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa risponde al crescente fabbisogno delle imprese di professionalità moderne che dispongano di solide competenze nell'economia e nella gestione aziendale e che sappiano utilizzare le metodologie di analisi e gli strumenti informatici più attuali. Il corso di laurea combina competenze commerciali e di marketing alle conoscenze organizzative e prepara alla gestione della comunicazione interna ed esterna d'impresa.
Sia le grandi che le piccole e medie imprese ricercano collaboratori in grado di gestire le relazioni con mercati nazionali ed internazionali in continua evoluzione, di utilizzare gli attuali strumenti della comunicazione e che possano sviluppare la capacità di comprendere ed interpretare i cambiamenti e le discontinuità che si manifestano, con sempre maggiore frequenza, nei sistemi competitivi. Il costante aggiornamento dei contenuti degli insegnamenti, per mantenerne la validità attuale e prospettica, è accompagnato dalla selezione di metodologie didattiche finalizzate a stimolare e valorizzare le attitudini individuali degli studenti all'interazione, alla comunicazione ed alla collaborazione.
Il corso di laurea si articola in quattro principali aree di apprendimento. La prima si indirizza alle conoscenze metodologiche e trasversali, matematico-statistiche, informatiche e linguistiche, utili per poter studiare e apprendere con successo i contenuti disciplinari delle altre aree. La seconda fornisce le competenze fondamentali per comprendere e saper riconoscere e valutare le caratteristiche e il funzionamento dei sistemi economici e delle regolamentazioni che governano le relazioni di mercato. La terza area consente agli studenti l'acquisizione delle conoscenze per la comprensione e la gestione e delle attività economiche delle imprese, della loro organizzazione e degli strumenti di misura della performance. Infine, la quarta approfondisce le conoscenze per la gestione delle attività strategiche e operative di marketing e di comunicazione d'impresa.

L'attività didattica prevede lezioni frontali tradizionali, moduli seminariali e testimonianze aziendali, lavori in gruppo e attività di tirocinio, utili per favorire l'apprendimento e lo sviluppo delle capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
La scelta di offrire il corso con una serie di servizi aggiuntivi di supporto alla didattica convenzionale conferma l'attenzione alle esigenze manifestate dagli studenti ed al costante aggiornamento delle modalità di erogazione dell'offerta didattica.

Info

Normativa: D.M. 270/2004
Dipartimento: Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Classe: L-18 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Presidente

prof. Paolo Di Toma
tel. 0522 523244
paolo.ditoma@unimore.it


Delegata al tutorato

prof.ssa Veronica Gabrielli
tel. 0522 523233
veronica.gabrielli@unimore.it

Piano di studi

Insegnamenti

Piani di studio

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • MATEMATICA
    6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI
Anno di corso: 2
Obbligatori
LIBERA SCELTA (fra 1 e 30 CFU)
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    9 crediti - 225 ore - Secondo Ciclo Semestrale
PANIERE 3 ANNO (18 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • MATEMATICA
    6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI
Anno di corso: 2
Obbligatori
LIBERA SCELTA (fra 1 e 30 CFU)
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    9 crediti - 225 ore - Secondo Ciclo Semestrale
PANIERE 3 ANNO (18 CFU)

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito ll'estero, riconosciuto idoneo.
Il regolamento didattico del corso di laurea prevede che per assicurare la proficua frequenza negli studi lo studente debba possedere, al momento dell'accesso, sufficienti conoscenze e competenze relative a temi di cultura generale e matematica. E' prevista una verifica obbligatoria delle conoscenze individuali all'accesso. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.

Modalità di ammissione.

Il numero degli studenti ammessi al Corso di laurea in Marketing e Organizzazione d'Impresa è fissato annualmente, in base alla eventuale scelta di programmazione locale e ai vincoli imposti dalla normativa sull'accreditamento delle sedi e dei corsi di studio.
Nell'anno accademico 2024-25 l'immatricolazione e l'iscrizione al corso di studi non prevedono scelte di programmazione locale e, pertanto, il numero di studenti ammessi è libero, nel rispetto dei requisiti previsti dai criteri di ammissione.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Al momento dell'accesso, sono richieste sufficienti conoscenze e competenze relative a temi di cultura generale e matematica, che sono verificate attraverso sessioni di test informatizzati a risposta multipla, erogati dal CdS nella sede del Dipartimento, nelle date indicate sul sito di Dipartimento, sul quale sono resi disponibili i criteri di valutazione e i riferimenti bibliografici e multimediali utili per la preparazione.

Nel caso in cui la verifica metta in evidenza lacune nella preparazione iniziale dello studente, vengono suggerite le modalità per colmarle. In particolare, si suggeriscono percorsi bibliografici specifici alle aree di carenza. Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi vengono recuperati entro il primo anno di corso, secondo le modalità indicate dall'apposita commissione.

Competenze associate alla funzione.

Il corso di laurea offre la competenze di base per intraprendere carriere professionali nelle differenti aree della gestione aziendale. Sviluppa conoscenze specifiche utili a coloro che operano nel marketing e nell'organizzazione aziendale. Le opportunità di carriera si intendono prevalentemente rivolte a professionalità che operano nell’ambito delle imprese manifatturiere e di servizi, ma le conoscenze acquisite possono essere proficuamente impiegate anche nelle attività di consulenza o nella gestione delle amministrazioni pubbliche. Infine, la preparazione teorica ed applicativa relativa alle principali metodologie per l’analisi ed il monitoraggio del mercato permette l’inserimento, con ruoli operativi, in strutture dedicate a tali attività sia con funzioni progettuali che di rilevazione ed elaborazione dati.
- conoscenze specifiche riguardanti le principali funzioni aziendali, con particolare riferimento agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici delle imprese (uffici amministrativi, uffici della direzione finanziaria, uffici della direzione commerciale, uffici della direzione del personale, ecc.)
- conoscenze specifiche riguardanti il marketing, la distribuzione commerciale, le strategie di prezzo e prodotto, l'approvvigionamento (uffici commerciali, reti di vendita, ecc.)
- competenze riguardanti l'analisi della domanda e del posizionamento competitivo
- competenze per il supporto alla direzione strategica d'impresa
- competenze specifiche riguardanti la gestione della comunicazione interna ed esterna di impresa
- competenze specifiche per il coordinamento delle pubbliche relazioni nella pubblica amministrazione

Funzione in contesto di lavoro.

Il corso di laurea offre la competenze di base per intraprendere carriere professionali nelle differenti aree della gestione aziendale. Sviluppa conoscenze specifiche utili a coloro che operano nel marketing e nell'organizzazione aziendale. Le opportunità di carriera si intendono prevalentemente rivolte a professionalità che operano nell’ambito delle imprese manifatturiere e di servizi, ma le conoscenze acquisite possono essere proficuamente impiegate anche nelle attività di consulenza o nella gestione delle amministrazioni pubbliche. Infine, la preparazione teorica ed applicativa relativa alle principali metodologie per l’analisi ed il monitoraggio del mercato permette l’inserimento, con ruoli operativi, in strutture dedicate a tali attività sia con funzioni progettuali che di rilevazione ed elaborazione dati.
Il profilo dei laureati in Marketing e organizzazione di impresa consente di operare in funzioni che prevedono i seguenti compiti:
- organizzazione e gestione del personale
- funzioni commerciali e di marketing
- analisi della domanda e del posizionamento competitivo
- coordinamento e gestione della comunicazione interna ed esterna d'impresa
- amministrazione e controllo di gestione in aziende private e nelle pubbliche amministrazioni
- analisi e consulenza in società di revisione, società di consulenza o studi professionali.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Il corso di laurea offre la competenze di base per intraprendere carriere professionali nelle differenti aree della gestione aziendale. Sviluppa conoscenze specifiche utili a coloro che operano nel marketing e nell'organizzazione aziendale. Le opportunità di carriera si intendono prevalentemente rivolte a professionalità che operano nell’ambito delle imprese manifatturiere e di servizi, ma le conoscenze acquisite possono essere proficuamente impiegate anche nelle attività di consulenza o nella gestione delle amministrazioni pubbliche. Infine, la preparazione teorica ed applicativa relativa alle principali metodologie per l’analisi ed il monitoraggio del mercato permette l’inserimento, con ruoli operativi, in strutture dedicate a tali attività sia con funzioni progettuali che di rilevazione ed elaborazione dati.
- Piccole, medie e grandi imprese industriali, commerciali e di servizi, pubbliche e private
- Società di consulenza alle imprese
- Banche e società finanziarie
- Pubblica amministrazione

Descrizione obiettivi formativi specifici.

L'evoluzione dei sistemi competitivi ha accresciuto, nel corso del tempo, l'esigenza di competenze interne alle imprese, sia manifatturiere sia di servizio, dedicate all'analisi e definizione dei modelli di business ed alla gestione delle relazioni con i mercati di destinazione, sia nazionali sia internazionali.
Capacità di previsione della domanda potenziale ed effettiva, di segmentazione dei mercati, di valutazione dell'attrattività dell'offerta, di monitoraggio della soddisfazione dell'utente e di progettazione e gestione della relazione con i clienti sono divenute determinanti per sostenere il valore che le imprese sono in grado di generare e trasferire ai mercati finali di riferimento.
Queste esigenze si manifestano ormai in modo preciso sia nei sistemi di piccole e medie imprese sia nelle grandi organizzazioni, entrambe più attente alla ricerca di figure professionali specializzate e dotate di competenze progettuali e operative adeguate al nuovo confronto competitivo che coinvolge ormai tutti i settori, profit e non profit, dell'ambiente economico. Anche il tessuto locale, costituito da realtà dinamiche spesso detentrici di vantaggi competitivi importanti, è sempre più sensibile ad un arricchimento del patrimonio delle risorse umane che contempli a pieno titolo conoscenze relative a metodologie innovative per la gestione del rapporto con i mercati e per un efficace ed efficiente coordinamento dei processi organizzativi e della comunicazione interna.
Alla luce di queste dinamiche competitive, il percorso di laurea in 'Marketing e Organizzazione d'Impresa' rappresenta un'offerta formativa che risponde all'esigenza di coniugare le conoscenze per la gestione delle attività commerciali e di marketing e quelle relative al coordinamento dei processi organizzativi interni alle imprese. Fornisce inoltre le fondamentali conoscenze economico-aziendali necessarie per la formazione di professionalità idonee ad intraprendere percorsi di carriera manageriali in organizzazioni private o pubbliche.

Il percorso formativo è articolato in tre aree di competenza specifiche tra loro complementari.
La prima area si concentra sugli strumenti, utili sia nei contesti competitivi locali sia in quelli internazionali, per l'analisi della domanda potenziale ed effettiva, con i relativi processi di segmentazione, per il monitoraggio delle relazioni con la clientela, con le relative metodologie e tecniche per la valutazione del portafoglio prodotti, mercati e clienti, per la determinazione delle strategie e delle politiche di prezzo, per la selezione, la gestione e l'implementazione delle reti di vendita, con un patrimonio di conoscenze specifiche dedicate alla struttura ed alle dinamiche competitive che connotano la distribuzione moderna, e per la definizione del mix comunicativo opportuno ed adeguato al contesto economico e sociale di riferimento.
La seconda è incentrata sui modelli organizzativi prevalenti per la gestione dell'attività d'impresa, delle relazioni tra attori economici e dei sistemi d'impresa.
La terza area affronta introduce ai sistemi di rendicontazione obbligatori, ed ai principali strumenti per l'attività di programmazione e controllo e per la valutazione degli investimenti.
Le tematiche di gestione d'impresa, previste nelle prime tre aree di competenza, sono integrate dalle opportune conoscenze di micro e macroeconomia, di matematica e di statistica.
In particolare gli studenti avvieranno il loro percorso formativo con l'acquisizione delle conoscenze di base relative all'economia politica ed aziendale, alle dinamiche dei sistemi d'impresa, al diritto dell'economia, all'informatica, alla matematica per l'economia e all'inglese. Con queste conoscenze preliminari potranno procedere con l'approfondimento disciplinare delle attività di gestione d'impresa, del diritto delle relazioni tra imprese e delle metodologie statistiche per l'analisi dei mercati. Accanto a questa dotazione di competenze saranno affrontate anche le discipline specifiche del marketing e dell'organizzazione delle attività d'impresa. Nell'area marketing, saranno approfonditi temi relativi alle strategie e alle politiche per la fidelizzazione della clientela nel contesto dei beni di largo consumo durevoli e non durevoli, dei beni industriali e dei servizi e dell'organizzazione d'impresa; al rapporto strategico ed operativo con la distribuzione moderna; alle attività di relazione dei canali distributivi nei confronti degli acquirenti finali ed alla comunicazione d'impresa, con la presentazione dell'efficacia dei differenti strumenti del mix disponibile a seconda dei contesti competitivi di riferimento. Nell'area di organizzazione saranno presentanti i principali approcci allo studio delle strutture e dei processi organizzativi, i modelli più consolidati per la progettazione organizzativa e per la gestione delle risorse umane e per la comunicazione interna d'impresa.
I risultati di apprendimento verranno conseguiti mediante diverse modalità didattiche.
A seconda dell'insegnamento e dei suoi contenuti verranno privilegiate: le lezioni frontali tradizionali, necessarie per trasmettere conoscenze di base e teoriche e per sviluppare capacità di comprensione; la forma di discussione seminariale, particolarmente adatta per studiare aspetti specifici della realtà economica e per abituare gli studenti alla comunicazione attiva, sviluppando così autonomia di giudizio e abilità comunicative; le attività di tirocinio, importanti soprattutto per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze.
La verifica dei risultati di apprendimento avverrà soprattutto mediante esami, orali e scritti, e se possibile monitorando i processi di apprendimento mediante prove intermedie e verifiche periodiche in itinere. In alcuni casi, soprattutto nei seminari, gli studenti saranno invitati a redigere elaborati scritti come parte della verifica finale, in modo da promuovere le capacità, considerate trasversali ai descrittori europei, di scrittura e di sintesi.
Il corso di laurea offre la possibilità di acquisire servizi aggiuntivi di supporto per la frequenza a distanza che prevedono la produzione di materiale multimediale specifico per ogni insegnamento. In particolare, gli studenti potranno seguire i contenuti dei corsi attraverso 'dispense digitali', aule virtuali in diretta e differita, ricevimenti dedicati on-line e su forum pubblici e privati (studente-docente).

Abilità comunicative.

Il corso di laurea cerca di fornire gli strumenti logici ed espositivi idonei alla valorizzazione delle conoscenze acquisite ed alla maturazione di competenze professionali adeguate ad un laureato di I livello. I singoli insegnamenti curano l'apprendimento della terminologia tecnica di ogni disciplina, anche attraverso discussioni e/o presentazioni sia individuali che di gruppo. Per il superamento della prova finale gli studenti devono produrre un elaborato in cui devono dimostrare adeguate competenze nella comunicazione scritta. Nello svolgimento delle differenti attività formative, gli studenti sono inoltre stimolati all'interazione per migliorare le proprie capacità di analisi e di argomentazione ed acquisiscono competenze informatiche idonee all'utilizzazione dei più recenti e diffusi strumenti di comunicazione. Inoltre, gli insegnamenti di lingue straniere e l'opportunità di partecipare ai programmi di mobilità con altri Paesi europei perfezionano le abilità comunicative.
I laureati in marketing e organizzazione d'impresa saranno quindi in grado di comunicare con interlocutori specializzati, e non, attraverso:
- opportuna organizzazione delle informazioni in quadri analitici e di sintesi;
- allestimenti di appropriati schemi comunicativi in funzione dei differenti destinatari;
- capacità di coadiuvare le funzioni aziendali nella gestione della comunicazione interna ed esterna;
- appropriati schemi di inquadramento del problema e delle soluzioni possibili.

Autonomia di giudizio.

La capacità degli studenti di maturare ed esprimere autonomia di giudizio è conseguita attraverso la multidisciplinarietà del corso che consente di affrontare secondo prospettive differenti i fenomeni socio-economici rilevanti per la gestione aziendale. Gli studenti acquisiscono tecniche e strumenti di analisi e valutazione dei dati che supportano l'interpretazione critica dei fenomeni studiati. Inoltre, si prevedono iniziative quali la discussione di casi aziendali, incontri e dibattiti con imprenditori e manager per stimolare e valorizzare la formazione di un'autonoma capacità di giudizio degli studenti.
I laureati in marketing e organizzazione d'impresa saranno quindi in grado di raccogliere e interpretare i dati finalizzati a:
- analizzare e monitorare le relazioni con la clientela;
- valutare la coerenza del portafoglio prodotti;
- determinare la struttura dei prezzi del portafoglio prodotti;
- giudicare le dinamiche competitive in un contesto di concorrenza allargata.

Capacità di apprendimento.

Le attività formative del corso di laurea forniscono agli studenti le competenze per l'approfondimento e la valorizzazione delle conoscenze acquisite e consentono di affrontare in modo proficuo e autonomo percorsi di studio successivi. Gli insegnamenti proposti conferiscono una dotazione di quadri di riferimento teorici, di metodologie e strumentazioni quali-quantitative funzionali all'approfondimento delle materie manageriali e, secondariamente, di altre discipline socio-economiche, adeguate ad un corso di laurea di I livello.

Conoscenza e comprensione.

Area delle conoscenze metodologiche e trasversali
Gli insegnamenti dell'area delle conoscenze metodologiche e trasversali forniscono agli studenti conoscenze matematiche, statistiche, informatiche e di lingua inglese. Sono proposti i componenti dei servizi di base a supporto dell'ICT ed i concetti e metodi matematici diffusamente utilizzati nell'ambito dell'economia e della gestione aziendale. Gli studenti acquisiscono conoscenze sulle metodologie statistiche di base idonee a condurre correttamente indagini quantitative ed a comprenderne i risultati ed apprendono come gestire le informazioni, interne od esterne, a supporto alle decisioni aziendali. Infine, gli studenti maturano la conoscenza della lingua inglese a livello B1, secondo gli standard delle certificazioni linguistiche internazionali.
I laureati avranno acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione per:
- Identificare e definire le logiche e procedimenti per la soluzione di problemi matematici;
- Identificare e definire i principi e i metodi di base della statistica descrittiva e inferenziale;
- Individuare e descrivere i principali strumenti informativi a supporto della gestione aziendale;
- Riconoscere le strutture della lingua inglese scritta e parlata a livello B1.



Area delle conoscenze preliminari e trasversali
Gli insegnamenti dell'area delle conoscenze preliminari e trasversali forniscono agli studenti conoscenze matematiche, statistiche, informatiche e di lingua inglese. Sono proposti gli strumenti informatici ed concetti e metodi matematici diffusamente utilizzati in ambito economico. Gli studenti apprendono le metodologie statistiche di base per condurre ed interpretare correttamente indagini quantitative e per la gestione delle informazioni, interne od esterne, rilevanti ai fini delle decisioni aziendali. Infine, gli studenti acquisiscono la conoscenza della lingua inglese a livello B1, secondo gli standard delle certificazioni linguistiche internazionali.
I laureati acquisiranno le conoscenze utili per comprendere:
- logiche e procedimenti per la soluzione di problemi matematici;
- i principi e i metodi di base della statistica descrittiva e inferenziale;
- i principali strumenti informativi a supporto della gestione aziendale;
- la lingua inglese scritta e parlata a livello B1.



Area economico-giuridica
Gli insegnamenti dell'area economico-giuridica forniscono agli studenti le conoscenze fondamentali per comprendere le caratteristiche ed il funzionamento dei sistemi economici e le norme che regolano le relazioni tra gli operatori. Si presentano gli strumenti dell'analisi sia macro che microeconomica, per dotare gli studenti della capacità riconoscere e di interpretare criticamente i fenomeni che influiscono sull'andamento dei mercati, sulla formazione del prezzo in differenti strutture di mercato e sul comportamento degli agenti economici. Gli insegnamenti dell'area giuridica forniscono agli studenti conoscenze sulle regolamentazioni che si applicano nelle relazioni di mercato e che disciplinano i contratti e la rappresentanza commerciale.
I laureati avranno acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione per:
- Riconoscere e descrivere le dinamiche dei sistemi economici, in base alle concezioni affermate nella tradizione economica moderna;
- Riconoscere e descrivere gli strumenti dell'analisi macro e micro-economica;
- Identificare ed illustrare le principali normative riguardanti l'imprenditore e l'impresa ed i principali ambiti di applicazione;
- Identificare ed illustrare i principali contenuti della disciplina dei contratti per l'esercizio dell'attività economica dell'impresa.

Area economico-aziendale
Gli insegnamenti dell'area economico-aziendale consentono agli studenti l'acquisizione delle conoscenze di base per la comprensione e l'analisi dell'attività economica delle imprese, osservate negli aspetti della gestione, dell'organizzazione e della rilevazione. Si introducono gli elementi che compongono la struttura dell'azienda, i processi di svolgimento dell'attività economica e le modalità di interazione con l'ambiente. Sono proposte le conoscenze di marketing strategico per comprendere il comportamento competitivo degli operatori economici, l'analisi del consumatore e le tecniche di segmentazione del mercato. Si forniscono le conoscenze per comprendere le più rilevanti criticità nella progettazione organizzativa e le sue implicazioni sociologiche. Si introducono conoscenze basilari sul controllo di gestione.
I laureati avranno acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione per:
- Individuare e descrivere i criteri e le tecniche di analisi degli scenari competitivi ed il ruolo delle strategie di marketing;
- Riconoscere gli strumenti di analisi economica più diffusamente utilizzati dalle imprese a supporto delle decisioni di gestione interna ed esterna;
- Illustrare i principali contributi teorici, modelli e tecniche di analisi e progettazione organizzativa e le principali forme organizzative;
- Identificare e descrivere i principali strumenti del controllo di gestione.


Area marketing e comunicazione
Gli insegnamenti dell'area marketing e comunicazione forniscono le conoscenze per utilizzare appropriatamente le leve e gli strumenti di marketing. Gli studenti apprendono le tecniche di marketing operativo per la valutazione del portafoglio prodotti, la creazione ed il mantenimento dell'immagine di marca, la scelta dei canali distribuitivi. Si presentano le differenti attività e gli elementi che compongono il mix comunicativo d'impresa, nonché le differenti fasi per la formulazione di un piano di comunicazione di marketing. Sono inoltre proposti i temi e le prospettive teoriche della psicologia sociale e della psicologia dei processi cognitivi che completano la dotazione di conoscenze richieste dal profilo professionale cui si indirizza il corso di laurea.
I laureati avranno acquisito le conoscenze e la capacità di comprensione per:
- Riconoscere e descrivere gli strumenti per la gestione delle componenti del marketing mix e per la progettazione dei sistemi di erogazione dei servizi, i concetti di qualità, soddisfazione e fedeltà dell'acquirente;
- Riconoscere e descrivere i criteri di elaborazione di un piano di comunicazione adottato da un'impresa;
- Identificare e descrivere le specificità della gestione delle imprese commerciali;
- Illustrare i temi ed i modelli teorici della psicologia sociale e della psicologia dei processi cognitivi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area delle conoscenze metodologiche e trasversali
La capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei contenuti disciplinari proposti è acquisita, in relazione alle specificità di ogni insegnamento, con l'impiego di modalità e strumenti didattici quali, ad esempio, esercitazioni in aula e nei laboratori informatici e con le attività realizzate nel tirocinio obbligatorio presso imprese, studi professionali o altre organizzazioni. L'articolazione delle differenti metodologie e strumentazioni didattiche, congiuntamente ad altre attività formative proposte, consente agli studenti di sperimentare e contestualizzare le conoscenze maturate, in accordo con il profilo professionale di riferimento del corso di laurea.
I laureati avranno acquisito la capacità di:
- risolvere esercizi matematici e compiere procedure di calcolo motivandole con argomentazioni logiche;
- riconoscere e applicare le principali metodologie quantitative nell'ambito delle aree di attività socio-economiche e, in particolare, di marketing;
- selezionare e applicare i metodi statistici per la gestione di informazioni interne o indagini campionarie (ricerche di mercato) considerando più variabili, sia quantitative che qualitative;
- sostenere in lingua inglese una conversazione in diversi contesti sociali e professionali e analizzare differenti tipologie di testi con contenuti anche economici;
- riconoscere e applicare i più diffusi strumenti informatici per la gestione d'impresa.

Area delle conoscenze preliminari e trasversali
La capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei contenuti disciplinari proposti è acquisita, in relazione alle specificità di ogni insegnamento, con l'impiego di modalità e strumenti didattici quali, ad esempio, esercitazioni in aula e nei laboratori informatici e con le attività realizzate nel tirocinio obbligatorio presso imprese, studi professionali o altre organizzazioni. L'articolazione delle differenti metodologie e strumentazioni didattiche, congiuntamente ad altre attività formative proposte, consente agli studenti di sperimentare e contestualizzare le conoscenze maturate, in accordo con il profilo professionale di riferimento del corso di laurea.
I laureati acquisiranno la capacità di:
- risolvere esercizi matematici e compiere procedure di calcolo motivandole con argomentazioni logiche;
- applicare le principali metodologie quantitative nell'ambito delle aree di attività socio-economiche e, in particolare, di marketing;
- utilizzare metodi statistici per la gestione di informazioni interne o indagini campionarie (ricerche di mercato) considerando più variabili, sia quantitative che qualitative;
- sostenere in lingua inglese una conversazione e produrre un testo con contenuti anche economici;
- utilizzare i più diffusi strumenti informatici per la gestione d'impresa.




Area economico-giuridica
La capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei contenuti disciplinari proposti è sviluppata, coerentemente con le specificità di ogni insegnamento, con l'impiego di modalità e strumenti didattici quali, ad esempio, esercitazioni in aula e nei laboratori informatici, simulazioni e con le attività realizzate nel tirocinio obbligatorio presso imprese, studi professionali o altre organizzazioni. L'articolazione delle differenti metodologie e strumentazioni didattiche, unitamente ad altre attività formative proposte, permette agli studenti di sperimentare e contestualizzare le conoscenze acquisite, in accordo con il profilo professionale di riferimento del corso di laurea.
I laureati avranno acquisito la capacità di:
- Interpretare i più diffusi problemi microeconomici e macroeconomici di lungo periodo;
- Interpretare i principali avvenimenti economici, in base alle informazioni riportate sui mezzi di comunicazione ed altri strumenti di informazione,
- Applicare i principali strumenti di analisi economica;
- Riconoscere il significato di una norma ed utilizzare gli istituti giuridici contenuti nella legislazione relativa agli argomenti proposti negli specifici insegnamenti.



Area economico-aziendale
La capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei contenuti disciplinari proposti è sviluppata, coerentemente con le specificità di ogni insegnamento, con l'impiego di modalità e strumenti didattici quali, ad esempio, testimonianze e casi aziendali, esercitazioni in aula e nei laboratori informatici e con le attività realizzate nel tirocinio obbligatorio presso imprese, studi professionali o altre organizzazioni. L'articolazione delle differenti metodologie e strumentazioni didattiche, unitamente ad altre attività formative proposte, permette agli studenti di sperimentare e contestualizzare le conoscenze acquisite, in accordo con il profilo professionale di riferimento del corso di laurea.
I laureati avranno acquisito la capacità di:
- analizzare con le opportune metodologie le caratteristiche del settore economico, i principali segmenti della domanda e le modalità di posizionamento sul mercato;
- utilizzare, ad un livello introduttivo, gli strumenti di programmazione e controllo della gestione per l'analisi dei costi e l'elaborazione dei budget;
- applicare la strumentazione teorica acquisita per identificare i principali elementi delle soluzioni organizzative e risolvere criticità di natura organizzativa.


Area marketing e comunicazione
La capacità di applicare le conoscenze e la comprensione dei contenuti disciplinari proposti è sviluppata, coerentemente con le specificità di ogni insegnamento, con l'impiego di modalità e strumenti didattici quali, ad esempio, esercitazioni in aula e nei laboratori informatici e con le attività realizzate nel tirocinio obbligatorio presso imprese, studi professionali o altre organizzazioni. L'articolazione delle differenti metodologie e strumentazioni didattiche, unitamente ad altre attività formative proposte, permette agli studenti di sperimentare e contestualizzare le conoscenze acquisite, in accordo con il profilo professionale di riferimento del corso di laurea.
I laureati avranno acquisito la capacità di:
- Selezionare le soluzioni strategiche ed operative di prodotto, prezzo distribuzione e comunicazione coerenti con il contesto competitivo di riferimento;
- Selezionare e applicare le metodologie per la misurazione della qualità percepita e della soddisfazione dell'utente relative ad un sistema di erogazione di servizio;
- Individuare ed applicare i principali strumenti per la redazione di un piano di comunicazione;
- Selezionare e applicare i metodi ed i fondamenti della psicologia dei processi cognitivi per la definizione delle strategie di marketing;
- Adottare chiavi interpretative degli eventi sociali complessi nella prospettiva della psicologia sociale.