Tipo di corso
Corso di Laurea Magistrale
Accesso
Libero
Durata
2 anni
Sede
Reggio Emilia
Lingue
Italiano
Struttura di riferimento
Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Il Corso di Studio in breve.
Il corso di laurea in 'Pubblicità, Comunicazione Digitale e Creatività d'Impresa' ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento e nella gestione dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e di esperti di comunicazione digitale, pubblicitaria e multimediale.
Il percorso formativo prevede innanzitutto l'acquisizione di competenze avanzate di tipo psicologico, linguistico, semiotico, sociologico e di analisi dei dati e comunicazione d'impresa. Tali competenze fondamentali sono necessarie per l'approfondimento di competenze professionalizzanti relative ai modelli strategici della comunicazione di marca e pubblicitaria; all'utilizzo della rete, con l'obiettivo di costruire capacità legate alle potenzialità dei nuovi media; alla creazione di linguaggi specifici della comunicazione multimediale; ai modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione, che prevede il ricorso a linguaggi e contenuti innovativi.
L'attività didattica sarà organizzata con lezioni frontali sempre integrate con esercitazioni e attività seminariali. I risultati di apprendimento saranno verificati con prove scritte e colloqui orali, affiancati dalla valutazione di project work realizzati individualmente o in gruppo e dalle discussione in aula di casi di studio.
Gli studenti potranno, inoltre, sin dal primo anno, individuare un percorso di approfondimento autonomo delle conoscenze attraverso la scelta di insegnamenti proposti in alternativa e attraverso le attività a libera scelta.
La scelta di offrire il corso con una serie di servizi aggiuntivi di supporto alla didattica convenzionale conferma l'attualità dei temi affrontati e la costante attenzione al rinnovamento delle modalità di erogazione dell'offerta didattica.
Il percorso formativo prevede innanzitutto l'acquisizione di competenze avanzate di tipo psicologico, linguistico, semiotico, sociologico e di analisi dei dati e comunicazione d'impresa. Tali competenze fondamentali sono necessarie per l'approfondimento di competenze professionalizzanti relative ai modelli strategici della comunicazione di marca e pubblicitaria; all'utilizzo della rete, con l'obiettivo di costruire capacità legate alle potenzialità dei nuovi media; alla creazione di linguaggi specifici della comunicazione multimediale; ai modelli manageriali emergenti per la gestione della comunicazione, che prevede il ricorso a linguaggi e contenuti innovativi.
L'attività didattica sarà organizzata con lezioni frontali sempre integrate con esercitazioni e attività seminariali. I risultati di apprendimento saranno verificati con prove scritte e colloqui orali, affiancati dalla valutazione di project work realizzati individualmente o in gruppo e dalle discussione in aula di casi di studio.
Gli studenti potranno, inoltre, sin dal primo anno, individuare un percorso di approfondimento autonomo delle conoscenze attraverso la scelta di insegnamenti proposti in alternativa e attraverso le attività a libera scelta.
La scelta di offrire il corso con una serie di servizi aggiuntivi di supporto alla didattica convenzionale conferma l'attualità dei temi affrontati e la costante attenzione al rinnovamento delle modalità di erogazione dell'offerta didattica.
Info
Dipartimento: Dipartimento di Comunicazione ed Economia
Classe:
Crediti: 120
Modalità didattica: Presenza
Presidente
Prof. Marco Furini
tel. 0522 523156
marco.furini@unimore.it
Delegata al tutorato
prof.ssa Cristina Guardiano
tel. 0522 523230
cristina.guardiano@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E IMMAGINE DI MARCA
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE C
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
PSICOLOGIA DELLA PERSUASIONE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE DELLA COMUNICAZIONE
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
VARIAZIONE LINGUISTICA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
WEB DATA SCIENCE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
PANIERE PRIMO ANNO (6 CFU)
-
ORGANIZZAZIONE E PROCESSI CREATIVI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOSEMIOTICA E STUDI CULTURALI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
OPZIONALI LIBERI 1 ANNO (fra 1 e 30 CFU)
-
ORGANIZZAZIONE E PROCESSI CREATIVI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SOCIOSEMIOTICA E STUDI CULTURALI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
LIBERA SCELTA (fra 1 e 30 CFU)
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
SOCIAL MEDIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TECNICHE DI RACCOLTA E ANALISI DEI DATI
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TIROCINIO
6 crediti - 150 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
PROVA FINALE
15 crediti - 120 ore -
PANIERE 1 - SECONDO ANNO (12 CFU)
-
LABORATORIO DI STRATEGIE E CREATIVITÀ PUBBLICITARIE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PIANI EDITORIALI PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
PANIERE 2 - SECONDO ANNO (6 CFU)
-
COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE CREATIVE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI CONTENUTI PER IL WEB
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LINGUAGGI INTERMEDIALI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
OPZIONALI LIBERI 2 ANNO (fra 1 e 30 CFU)
-
COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE CREATIVE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI CONTENUTI PER IL WEB
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
LABORATORIO DI STRATEGIE E CREATIVITÀ PUBBLICITARIE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUAGGI INTERMEDIALI
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PIANI EDITORIALI PER LA COMUNICAZIONE DIGITALE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SEMIOTICA DELLA PUBBLICITÀ
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale