Posta elettronica @studenti
L'Università di Modena e Reggio Emilia ha attivato, già dalla metà di marzo 2001, un servizio di posta elettronica gratuito riservato a tutti gli studenti regolarmente iscritti per favorire la comunicazione tra studenti e docenti. Dal mese di giugno 2009, in base a un accordo tra l'Ateneo e Google, il servizio è basato sulla suite di Google Apps Education
Per maggiori informazioni consultare start.studenti.unimore.it
Sportello on-line Segreterie studenti ESSE3
Per i servizi via internet di Segreteria Studenti, come ad esempio la preimmatricolazione o la consultazione della propria posizione amministrativa, è attivo il servizio ESSE3, che permette anche l'iscrizione agli appelli d'esame e varie altre funzioni.
Per maggiori informazioni consultare lo sportello ESSE3
Verbalizzazione con firma digitale
Nell'ottica della digitalizzazione dei documenti e dell'informatizzzaione delle procedure amministrative (art. 48 decreto legge n. 5 del 9/2/2012) l'Università di Modena e Reggio Emilia ha attivato la procedura di firma digitale dei verbali d'esame e sta completando il rilascio di un cerificato di firma digitale remota a tutti i docenti dell'Ateneo.
La verbalizzazione con firma digitale consente la registrazione immediata del voto nella carriera dello studente.
Per maggiori informazioni consultare certificatidigitali.unimore.it
Laboratori informatici
Presso diversi dipartimenti e biblioteche sono presenti aule, laboratori e postazioni informatiche ad uso degli studenti ed utilizzabili per motivi di studio.
Per le modalità di accesso e fruizione delle postazioni rivolgersi alle singole strutture.
Licenze software CAMPUS
Per finalità di studio e di ricerca l'Ateneo ha stipulato contratti per l'utilizzo di software specialistico per i propri studenti e personale docente, ricercatore e staff.
Accesso senza fili (WIreless FIdelity) alla rete di Ateneo
In moltissime aree universitarie e spazi comuni esiste la possibilità di connettersi in modalità senza fili (wi-fi) alla rete di Ateneo utilizzando il proprio dispositivo PC portatile, tablet o smartphone. Per accedere alla connessione è necessario disporre delle credenziali Unimore.
Credenziali per l'accesso
- Studenti: Gli studenti regolarmente iscritti a Unimore possono collegarsi alla rete wi-fi utilizzando le proprie credenziali personali, le stesse che si usano per accedere al portale Esse3.
- Personale docente e TA: Il personale docente e tecnico amministrativo può collegarsi utilizzando le credenziali di ateneo, le stesse che si utilizzano per la posta elettronica e i servizi ad accesso riservato.
- Ospiti: I docenti di altre università italiane aderenti alla rete EduRoam possono utilizzare le proprie credenziali universitarie.
Configurazione
Dal proprio dispositivo andare sulla configurazione reti wi-fi, verificare le reti disponibili e selezionare UNIMORE (Studenti e personale) oppure EDUROAM (ospiti). La configurazione dipende dal modello del proprio dispositivo.
Dopo aver selezionato la rete UNIMORE verrà visualizzato il modulo per l'inserimento delle credenziali.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni consultare le informazioni a cura del SIRS - Servizi Informatici Rete e Sistemi.
» Accesso wi-fi UNIMORE
Riferimenti
I servizi informatici sono gestiti da: