Skip to main content

Immatricolazione ai corsi di Laurea 2024-2025

Contenuto

Per l'anno accademico 2024-2025 le immatricolazioni si aprono da mercoledì 10 luglio 2024 fatte salve le specifiche indicazioni per immatricolarsi indicate nei bandi per i corsi ad accesso programmato e termineranno secondo le scadenze indicate di seguito.

Tipo di corsoScadenze
Lauree e Lauree magistrali a ciclo unico ad accesso liberodal 10 luglio al 31 ottobre 2024
Iscrizioni in ritardo (con pagamento rata di iscrizione oltre il 31 ottobre e comunque entro il 20 dicembre 2024) comportano una soprattassa per ogni rata già scaduta. 
Per registrarti devi usare le credenziali SPID. Se ancora non ne sei in possesso RICHIEDILE SUBITO
Come immatricolarsi
 
Lauree triennali ad accesso programmatoLe modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili. 
Per registrarti devi usare le credenziali SPID. Se ancora non ne sei in possesso RICHIEDILE SUBITO
Come immatricolarsi
 
Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi DentariaLe modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili. 
Per registrarti devi usare le credenziali SPID. Se ancora non ne sei in possesso RICHIEDILE SUBITO
Come immatricolarsi
 
Lauree magistrali a ciclo unico ad accesso programmatoLe modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili. 
Per registrarti devi usare le credenziali SPID. Se ancora non ne sei in possesso RICHIEDILE SUBITO.
Come immatricolarsi 
 
Lauree magistrali ad accesso liberoentro il 20 dicembre 2024; consultare i bandi per l'accesso
Per registrarti devi usare le credenziali SPID. Se ancora non ne sei in possesso RICHIEDILE SUBITO
Come immatricolarsi
 
Lauree magistrali ad accesso programmatoLe modalità di accesso e le scadenze sono definite nei relativi bandi di ammissione. Le indicazioni contenute nei bandi sono inderogabili. 
Per registrarti devi usare le credenziali SPID. Se ancora non ne sei in possesso RICHIEDILE SUBITO
Come immatricolarsi
 

Iscrizione contemporanea a due corsi di studio

la Legge 12 aprile 2022, n. 33 e del relativo decreto attuativo DM 930/2022, consentono dal corrente anno accademico l'iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore. 
» Maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione contemporanea a due diversi corsi di studio.

Studenti con titolo di studio straniero

Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero devono rivolgersi alla Segreteria Studenti del corso di Laurea a cui intendono iscriversi. 
» Maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione per studenti con titolo di studio straniero.

Carriera alias: uno strumento di inclusione

L'Università di Modena e Reggio Emilia tutela gli studenti e le studentesse che hanno iniziato un percorso di cambiamento di genere al fine di garantire loro un ambiente di studio sereno in cui i rapporti interpersonali siano improntati al reciproco rispetto delle libertà e dell'inviolabilità della persona. 
» Tutele previste per studenti transgender

Indicazioni per tipologie specifiche

Immatricolazione in modalità part-time

Per alcuni corsi di studio Unimore ha previsto, oltre al tempo pieno, anche la possibilità di iscriverti in modalità part-time al 50%. L'iscrizione part-time, riservata esclusivamente agli studenti in corso, consiste nel suddividere la frequenza e il superamento degli esami di un anno di corso su due anni. La scelta è vincolante per due anni accademici e consente una riduzione del 40% della sola voce dei contributi delle tasse. 
Durante la procedura di immatricolazione on line scegli l'iscrizione part time e allega il modulo part-time compilato.

Immatricolazione con richiesta di riconoscimento esami per carriera pregressa

Se sei già stato iscritto ad Unimore o ad altro Ateneo, puoi richiedere il riconoscimento degli esami già sostenuti allegando, durante la procedura di immatricolazione in Esse3, il modulo di "Riconoscimento attività didattiche" reperibile al link modulistica on-line. Dopo l'immatricolazione definitiva, l'Ufficio Immatricolazioni invierà alla Segreteria studenti la tua richiesta di riconoscimento esami. La Segreteria Studenti verificherà che la domanda sia compilata correttamente (in caso contrario ti invierà una mail all'indirizzo registrato in Esse3) e caricherà in Esse3, nella tua pagina personale alla voce "Tasse" il contributo da versare. Dopo il pagamento, la Segreteria Studenti invierà al Dipartimento la tua richiesta per una delibera in merito. L'esito della delibera sarà riportato nel libretto on line.

Richiesta di passaggio di corso

Se sei uno studente iscritto a un corso Unimore e desideri iscriverti a un diverso corso di laurea sempre di Unimore occorre inviare via mail alla segreteria studenti del corso al quale sei iscritto il modulo "Passaggio di Corso o Ordinamento" reperibile al link modulistica on-line, applicando alla domanda di passaggio una marca da bollo di € 16,00 e versa la prima rata delle tasse universitarie prevista per il nuovo anno anche se riferite al vecchio corso. Se devi fare un passaggio ad un corso ad accesso programmato ricordati di pagare la prima rata del vecchio coso entro la scadenza indicata nel bando.

Richiesta di trasferimento ad Unimore

Se sei uno studente iscritto ad un corso di studio di altro Ateneo devi fare domanda di trasferimento presso l'ateneo di provenienza. Successivamente dovrai procedere con l'immatricolazione on line al sito www.esse3.unimore.it e selezionare la tipologia "Immatricolazione per trasferimento". Durante la procedura on-line dovrai allegare il modulo "Trasferimento in ingresso" reperibile al link modulistica on-line
Per tutte le richieste di riconoscimento esami è necessario pagare un contributo.

Tasse e contributi universitari

La contribuzione universitaria da versare per l'iscrizione all'università dipende dal corso frequentato. Il pagamento delle tasse è suddiviso in 4 rate. Per informazioni in merito a esoneri o riduzioni consultare la pagina relativa a Tasse e Benefici universitari.

 

Benefici e Diritto allo studio

Per richiedere l'esonero totale o parziale dal pagamento di tasse e contributi, ma anche di borse di studio, riduzione delle tasse, alloggio in residenze universitarie, accesso agevolato al servizio ristorativo, contributi per la mobilità internazionale e collaborazioni studentesche retribuite, l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO annualmente pubblicano un bando benefici disponibile generalmente dalla metà del mese di luglio. Compilare la domanda on line direttamente sul sito www.er-go.it entro le scadenze benefici per l'a.a. 2024-2025.

Se la domanda verrà compilata prima dell'immatricolazione, ed entro le scadenze, chi risulterà beneficiario di una riduzione tasse, potrà versare solo quanto è previsto della propria fascia di riduzione. 
Per effettuare la domanda di benefici serve l'attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (ISEE 2024) da richiedere presso uno dei CAAF convenzionati. L'elenco dei CAAF è disponibile sul sito www.er-go.it. Il rilascio della certificazione ISEE potrebbe comportare un tempo di attesa di 15 giorni.

Consulta la sezione dedicata a Tasse e Benefici Universitari

Portale Esse3

Esse3 è il portale di accesso ai servizi di Segreteria Sudenti e alle procedure amministrative online.

Accesso al portale per le procedure di immatricolazione: www.esse3.unimore.it.


 

Maggiori informazioni