Skip to main content

Direttori di Dipartimento e RQD

Contenuto

Il Dipartimento ha la piena responsabilità delle proprie attività di Formazione, Ricerca e Terza Missione/Impatto Sociale. Per questa ragione l’Accreditamento degli Atenei, oltre all’AQ dei CdS, prevede anche l’AQ delle attività di Ricerca e di Terza Missione/Impatto Sociale dei Dipartimenti. 

La responsabilità della qualità di Ricerca e Terza Missione rimane in capo al Direttore che opera nell’ambito di una struttura organizzativa definita nel Regolamento di Dipartimento o in altro documento specifico.

Il/La Responsabile della Qualità di Dipartimento (RQD) o di Facoltà assicura il collegamento tra PQA e strutture periferiche (Dipartimento, Facoltà, CdS, CP-DS), fornisce supporto e consulenza nell’ambito della AQ della Formazione, della Ricerca e della Terza missione.

Il RQD, di norma, è affiancato da una Commissione Qualità di Dipartimento/Facoltà che rappresenta, quindi, il Presidio della Qualità della struttura.

Il RQD ha i seguenti compiti:

  • svolgere attività di formazione e informazione in materia di AQ per il personale del Dipartimento;
  • monitorare il corretto svolgimento delle attività comprese nei piani triennali e nelle attività di monitoraggio e riesame della Ricerca e della Terza Missione dipartimentale;
  • monitorare le attività formative dei CdS, con particolare riguardo all’orientamento in ingresso, al tutorato e alle azioni volte a risolvere problematiche sollevate dagli studenti;
  • fornire consulenza e supporto ai Direttori di Dipartimento per la redazione del Piano Triennale e del Rapporto Annuale di Monitoraggio;
  • fornire consulenza e supporto ai CdS per la stesura della SUA-CdS, della SMA e del RRC;
  • fornire consulenza e supporto alle CP-DS per la stesura della relazione annuale;
  • fornire consulenza e supporto per l’organizzazione didattica (es. copertura docenti di riferimento, distribuzione carico didattico).