Skip to main content

FAQ Immatricolazioni

Contenuto

Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero sono possibili da mercoledì 10 luglio e fino al 31 ottobre 2024. Successivamente alla scadenza, è consentita l’immatricolazione fino al 20 dicembre 2024 con il pagamento di una o più sovrattassa (per ogni rata già scaduta) di Euro 30 per i versamenti effettuati entro i primi 15 giorni successivi alla scadenza e di Euro 70 per i versamenti effettuati dal 16° giorno successivo.
Le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero, invece, terminano il 20 dicembre 2024 senza il pagamento della sovrattassa.
Le immatricolazioni, invece, ai corsi di laurea ad accesso programmato, sono possibili solo entro i termini previsti in ciascun bando di concorso. Non sono consentite iscrizioni in ritardo neppure con il pagamento della sovrattassa.

A) IMMATRICOLAZIONE AD UN CORSO DI LAUREA TRIENNALE E LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO AD ACCESSO LIBERO
Le immatricolazioni ad un corso di Laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico (durata complessiva di 5 o 6 anni) ad accesso libero sono completamente online. Per immatricolarsi è sufficiente collegarsi al sito internet www.esse3.unimore.it. Se lo studente accede per la prima volta è necessario procedere alla registrazione. Per i cittadini italiani maggiorenni la registrazione è possibile SOLO CON SPID. Le persone minori di età oppure che non possiedono un documento d'identità italiano valido devono procedere con la funzione “Registrazione”. Cliccare dal menù in alto a destra “Immatricolazione” ed effettuare la scelta del corso di studio. Seguire le indicazioni a video e allegare obbligatoriamente i seguenti documenti digitali:

  • fototessera digitale: per essere valida deve contenere il volto in primo piano frontale e su sfondo neutro. La foto sarà riprodotta nel Badge digitale.
  • copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità
  • altra eventuale documentazione (ad esempio per richiesta di riconoscimento di attività didattiche, richiesta part time, richiesta di trasferimento in ingresso, TOLC se richiesto ecc.).
  • copia del permesso di soggiorno (se studente non comunitario)

Per poterti immatricolare devi pagare la 1° rata delle tasse universitarie che trovi all'interno della voce "tasse". Il pagamento deve essere effettuato tramite il circuito PagoPa secondo quanto indicato nell’informativa che trovi alla pagina www.unimore.it/ammissione/tasse. Solo nel caso dovessero sussistere elementi da accertare (esempio: foto non conforme, documento di riconoscimento o permesso di soggiorno scaduto o non correttamente allegato, titoli di studio dichiarati ecc.), sarai contattato/a all’indirizzo mail personale che hai inserito all’atto della registrazione su Esse3. Decorsi 15 giorni lavorativi dal pagamento della I rata di contribuzione e senza aver ricevuto alcuna mail da parte dello Staff Immatricolazioni, la tua immatricolazione sarà DEFINITIVA.

ATTENZIONE! Eventuali errori nella fase di immatricolazioni verranno segnalati all’indirizzo mail inserito dallo studente.

B) IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE BIENNALI AD ACCESSO LIBERO

Per immatricolarsi ad una Laurea Magistrale biennale ad accesso libero, lo studente deve preventivamente richiedere la valutazione della preparazione iniziale, secondo le indicazioni riportate nell’apposito Bando pubblicato sul sito di Ateneo al link: https://www.bandi.unimore.it/StuLau.html

In particolare, occorre redigere l’apposita domanda di valutazione collegandosi al sito www.esse3.unimore.it e utilizzando la funzione “Valutazioni e Test” presente nel menù in alto a destra. Sulla base della pubblicazione degli esiti in merito alla valutazione effettuata dalla competente Commissione, allo studente sarà comunicato anche all'indirizzo mail personale se potrà procedere alla immatricolazione oppure se dovrà recuperare eventuali debiti formativi, con le modalità indicate nel Bando. A valutazione iniziale positiva, o una volta recuperati gli eventuali debiti formativi, per immatricolarsi seguire la procedura indicata al punto A).

C) IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

Per immatricolarsi ad un corso di studio ad accesso programmato, lo studente deve seguire le indicazioni riportate nel Bando di ammissione, pubblicato al link https://www.bandi.unimore.it/StuLau.html. Le modalità di partecipazione al concorso, la pubblicazione della graduatoria, le procedure e le scadenze delle immatricolazioni sono indicate nei relativi Bandi. La procedura d’immatricolazione è completamente online e si devono seguire le indicazioni date al punto A). La prima rata delle tasse universitarie va pagata entro la scadenza indicata nel bando, pena la mancata iscrizione.

D) IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Per le modalità di immatricolazione seguire le indicazioni riportate nel Bando pubblicato al link http://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCUMed.html. Per la procedura d'immatricolazione seguire le indicazioni al punto A).

Il questionario immatricolati contiene domande mirate a rilevare le caratteristiche degli studenti all'inizio del percorso di studi. La compilazione del questionario immatricolati è obbligatoria ed è disponibile subito dopo l'immatricolazione e la registrazione della prima rata. La mancata compilazione non consentirà l'iscrizione ad alcun appello d'esame.

Come mi iscrivo al Questionario immatricolati: dopo aver concluso la procedura online di immatricolazione, è necessario attendere l’acquisizione  in Esse3 della prima rata delle tasse. Solo dopo, dal portale www.esse3.unimore.it, selezionare "Area Studente" e poi "Accedi al Questionario Immatricolati Almalaurea".Sarai invitato a registrarti sul sito di Almalaurea per poter compilare il questionario. Ti consigliamo di farlo subito così non verrai bloccato quando dovrai prenotarti agli appelli degli esami.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata

Il badge digitale è la tessera universitaria che viene rilasciata al termine dell'immatricolazione. Segui le indicazioni per attivare il badge digitale ai seguenti link: https://www.unimore.it/it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/badge-digitale ; https://www.unimore.it/it/servizi/procedure-come-fare

Se sei uno studente che frequenterà, nell'A.A 2024/2025, il primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico puoi sostenere il test in ingresso per la lingua inglese, volto a verificare il tuo livello di preparazione.
Se sei uno studente che per vari motivi (ad esempio trasferimento da altro Ateneo) verrà ammesso ad anni successivi al primo non devi né puoi sostenere il placement test.
Idoneità da placement test: alcuni corsi di laurea prevedono il riconoscimento dell'idoneità finale prevista dal proprio corso di laurea in virtù di un determinato livello raggiunto al placement test. Per avere informazioni specifiche circa questa possibilità contatta il coordinatore didattico del tuo Dipartimento o il docente referente dell'insegnamento di lingua inglese.

 

Per iscriverti devi registrarti nel portale www.esse3.unimore.it e poi effettuare il “Login” utilizzando le credenziali di accesso (nome utente e password) assegnate al termine della registrazione. Selezionare dal menu in alto a destra la voce “Valutazioni e test”, poi “Iscrizioni Valutazioni e test” e seleziona la categoria specifica “TEST IN INGRESSO DI LINGUA INGLESE”.  A questo punto potrai scegliere il test relativo al corso di laurea cui sei interessato, seguendo la procedura di iscrizione sino alla conferma finale.

Una volta iscritto, stampa la domanda di iscrizione sulla quale sarà riportato il turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test. Il turno assegnato NON può essere cambiato in alcun caso.

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata

La modalità di immatricolazione part time permette di distribuire in due anni accademici la frequenza delle attività formative e le relative prove d’esame, previste solitamente in un anno di corso. Chi sceglie la modalità part time potrà quindi sostenere da un minimo di 25 crediti ad un massimo di 35 crediti per anno e sarà vincolato a tale scelta per almeno 2 anni. L'immatricolazione part-time consente di avere una riduzione del 40% della contribuzione mentre rimangono invariate le voci fisse (Tassa regionale per il Diritto allo Studio universitario, Imposta di bollo e coperture assicurative obbligatorie).

In fase di immatricolazione on line, dal sito www.esse3.unimore.it, ti verrà richiesto di scegliere tra "Immatricolazione Full Time" o "Immatricolazione part time". Se hai scelto l'immatricolazione part time potrai allegare on line, nella sezione “allegati alla domanda di immatricolazione" la richiesta d'iscrizione part time scaricabile al link http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html. Se non alleghi subito il modulo d'iscrizione part time, dovrai obbligatoriamente consegnarlo, entro il termine del periodo immatricolazioni, presso la Segreteria Studenti del corso al quale ti sei iscritto. 

Se sei già stato iscritto ad un altro corso di laurea, di questo o di un altro Ateneo, oppure hai sostenuto dei corsi singoli, puoi fare richiesta di riconoscimento degli esami superati in fase d'immatricolazione on line nel sito www.esse3.unimore.it , allegando il modulo scaricabile al link http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html - Riconoscimento attività didattiche nella sezione “allegati alla domanda di immatricolazione".  Inoltre è necessario pagare un contributo fisso di euro 55,00 per il riconoscimento degli esami. La fattura da pagare sarà disponibile nella tua pagina personale in Esse3, alla voce "Tasse", dopo che la Segreteria studenti avrà ricevuto la tua richiesta.

Se sei stato iscritto ad Unimore ad un precedente corso di laurea chiuso per rinuncia o decadenza e vuoi chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti, devi prima accertarti che la tua posizione amministrativa e contributiva passata, sia regolare. In caso contrario dovrai versare un importo forfettario così determinato:

- per una posizione amministrativa non regolare riferita ad anni accademici precedenti che espone una situazione debitoria fino a 500,00 euro, non si procede con applicazione del contributo forfetario;

- per una posizione amministrativa non regolare riferita ad anni accademici precedenti che espone una situazione debitoria da 500,01 euro e fino a 1.000,00 euro, si procede con applicazione del contributo forfettario fissato in euro 350,00;

- per una posizione amministrativa non regolare riferita ad anni accademici precedenti che espone una situazione debitoria da 1.000,01 euro e fino a 2.000,00 euro, si procede con applicazione del contributo forfetario fissato in euro 700,00;

- per una posizione amministrativa non regolare riferita ad anni accademici precedenti che espone una situazione debitoria oltre 2.000,00 euro, si procede con applicazione del contributo forfetario fissato in euro 1.000,00;

Dopo l'immatricolazione al nuovo corso di laurea, la Segreteria Studenti verificherà la tua precedente iscrizione e caricherà in Esse3 l'importo da versare per regolarizzare quanto dovuto. La Segreteria inoltre ti addebiterà anche un contributo di euro 55,00 al fine del riconoscimento della carriera pregressa. Troverai gli importi da versare nella tua pagina personale in Esse3 alla voce "tasse". 

Se non hai ancora pagato la prima rata delle tasse e vuoi cambiare corso di studio è sufficiente che ti colleghi al portale www.esse3.unimore.it e fai login. Seleziona dal menu di destra “Area studenti” e poi “Immatricolazione”. Ti riporta nell’ultima pagina del processo di immatricolazione ed è sufficiente selezionare” Procedi con una nuova immatricolazione”. 

Se hai già versato le tasse e sei stato immatricolato definitivamente, per cambiare corso di studio devi fare una domanda di passaggio di corso. Trovi il modulo al seguente link http://www.unimore.it/servizistudenti/modulistica.html
La domanda, completa di marca da bollo di euro 16,00, va consegnata alla Segreteria Studenti del corso in cui sei stato immatricolato.

Nella maschera di Esse3 dedicata all'inserimento del titolo di studio, devi compilare solo il campo "Provincia" e poi il campo "Comune" e non inserire altri dati. Seleziona "Cerca" e scorri l'elenco degli istituti per trovare il tuo. Se non è presente scrivi a: staffimmatricolazioni@unimore.it.