Skip to main content

prof. Mario Panizza

Contenuto

Pagina personale

Breve biografia

Mario PANIZZA (16 novembre 1935) prima di essere professore ordinario a Modena (1980), ha insegnato anche nelle Università di Bologna, Catania e Ferrara ed è stato ricercatore nel C.N.R. francese a Strasburgo. Insignito di Lauree Honoris Causa in Geografia e in Geomorfologia. 
Presso l'Università di Modena è stato: Delegato del Rettore per i Rapporti Internazionali, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, Membro del Senato Accademico,Presidente e fondatore del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. 
E' o è stato Consulente scientifico di: UNESCO, IUCN Global Protected Areas Group e Geoheritage Specialist Commission, Ministero Università e Ricerca scientifica, Fondazione "Dolomiti-UNESCO", ecc.  
E' stato Presidente ed è Membro onorario di: Assoc. Internaz."Geomorfologia", Assoc. Ital."Geografia fisica e Geomorfologia", Assoc. Ital. "Geologia e Turismo" (anche Presidente onorario), Centro Europeo Rischi Geomorfologici Consiglio d'Europa di Strasburgo (anche Fondatore e primo Presidente). 
Membro di Accademie scientifiche internazionali e conferenzieree in varie Università italiane e straniere. 
Coordinatore di progetti interuniversitari scientifici e/o didattici di: Commissione Europea di Bruxelles, Consiglio d'Europa di Strasburgo, MIUR, CNR, consulente di Enti locali (MO, BO, BZ, TN, VE ecc.). 
Ha svolto ricerche scientifiche in vari paesi del mondo (Indonesia, Ande peruviane, Colombia, Sahara, Vosgi, Nigeria, Senegal ecc.) e in varie parti d'Italia (nord Appennino, Dolomiti, Calabria ecc.).  
Ha partecipato alla spedizione scientifica nazionale del CAI al Lhotse (8510 m) in Himalaya (nel 1975). 
Autore di più di 300 pubblicaz. scietifiche internazionali e di vari testi universitari in italiano e inglese. 
Autore della parte "Geomorfologia" del Dossier candidatura delle "Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO". 
E' stato vice-Presidente dell'Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena e Assessore per la Cultura nella Provincia di Modena.