Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Laurea

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Modena

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

Il Corso di Studio in breve.

Il Corso di laurea in Chimica è stato accreditato nel 2016; gli sbocchi professionali dei laureati (www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/chimica.html) riguardano diversi ambiti industriali (industria chimica, agro-alimentare, ceramica e meccanica), il settore ambientale, il settore ambientale e il controllo della sicurezza e qualità dei prodotti. Il Corso di Laurea in Chimica (www.unimore.it/didattica/mlaurea.html?ID=19) nei primi due anni fornisce la preparazione di base nelle discipline matematica, fisica, informatica e chimica, fornendo agli studenti un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e le conoscenze di base per operare in un laboratorio chimico in piena sicurezza. A partire dal secondo anno vengono trattate le discipline chimiche caratterizzanti (chimica inorganica, analitica, organica, chimica fisica) affiancate dalle relative attività di laboratorio. Nel terzo anno è offerta la scelta tra due percorsi alternativi: curriculum metodologico e curriculum applicativo. I contenuti e le competenze associati ai due curricula sono mirati a costruire un profilo professionale in qualità di tecnico chimico finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti o processi (curriculum metodologico) o al controllo di qualità e sicurezza nei settori ambientale, alimentare e manifatturiero, sia di processo che di prodotto (curriculum applicativo). A partire dalla Coorte 2021/22 sono attivi due ulteriori insegnamenti opzionali di ambito chimico fisico (3° anno curriculum metodologico) e chimico analitico (3° anno curriculum applicativo) con l'obiettivo di rafforzare le competenze relative alla caratterizzazione di materiali ed il controllo di qualità di sistemi e processi che favoriscono l'inserimento nel mondo produttivo. Questi, insieme all'insegnamento di ambito chimico organico andranno a integrare e ampliare in modo significativo l'offerta formativa del Corso di Studi. Per entrambi i curricula è previsto uno stage che può essere svolto presso aziende (prevalentemente nei settori chimico-farmaceutico, alimentare, ceramico) e laboratori di analisi chimiche di enti pubblici e privati, oppure presso i laboratori di ricerca dell'Università. Obiettivo dello stage è insegnare allo studente ad utilizzare ed integrare le competenze acquisite negli insegnamenti in un contesto pratico ed applicativo. Per il curriculum applicativo lo stage professionalizzante (tirocinio) presso aziende ed enti esterni può avere una durata maggiore. Sono inoltre previste visite guidate presso aziende dei principali comparti produttivi del territorio. Il corso di Laurea favorisce la mobilità degli studenti per la fruizione di uno stage all'estero (programma europeo Erasmus+ ed altri accordi inter Dipartimentali con Università europee e non, www.dscg.unimore.it/site/home/international.html). Tutte le attività di laboratorio associate agli insegnamenti sono organizzate mediante didattica tutoriale a piccoli gruppi di studenti o individuale. Agli studenti che intendono immatricolarsi sono offerte attività di autoformazione per il superamento della prova di ammissione (dolly.testautovalutazionepls.unimore.it) e per l'introduzione al laboratorio chimico su piattaforma EDUOPEN. La preparazione comune ai due curricula è pienamente adeguata sia alla prosecuzione degli studi, senza debiti formativi, nella laurea magistrale LM-54 (Scienze Chimiche) attivata presso UNIMORE, previa verifica dell'adeguatezza della preparazione personale, che allo svolgimento di attività professionale come 3.1.1.2-Tecnici chimici, con possibilità di iscrizione all'albo professionale dei Chimici B, dopo superamento dell'esame di stato.
Le prospettive occupazionali dei laureati in chimica di UNIMORE sono molto buone, come testimoniato dai dati Alma Laurea e risultano più elevate rispetto alla media nazionale, infatti nell'industria chimica, ben sviluppata nel territorio, la percentuale di laureati fra gli addetti (23%) e fra i neoassunti (28%) è sono molto più alta rispetto alla media nazionale, pari rispettivamente a 11% e 19% (www.federchimica.it).

Info

Normativa: D.M. 270/2004
Dipartimento: Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche
Classe: L-27 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie chimiche
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Presidente e delegato al tutorato

Prof. Gianluca Malavasi
tel. 059 205 8552
gianluca.malavasi@unimore.it

Piano di studi

Insegnamenti

Piani di studio

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    9 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/03
III ANNO ATTIVITA' A LIBERA SCELTA (fra 12 e 999 CFU)
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/01
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    9 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/03
III ANNO ATTIVITA' A LIBERA SCELTA (fra 12 e 999 CFU)
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/01
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    9 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/03
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/01
AD CDS (fra 1 e 999 CFU)
LIBERA ATENEO (fra 1 e 999 CFU)
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TIROCINIO
    9 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/03
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - APPLICATIVO CHIM/01
AD CDS (fra 1 e 999 CFU)
LIBERA ATENEO (fra 1 e 999 CFU)
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/06
III ANNO ATTIVITA' A LIBERA SCELTA (fra 12 e 999 CFU)
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/02
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/06
III ANNO ATTIVITA' A LIBERA SCELTA (fra 12 e 999 CFU)
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/02
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/06
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/02
AD CDS (fra 1 e 999 CFU)
LIBERA ATENEO (fra 1 e 999 CFU)
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/06
III ANNO ATTIVITA' OPZIONALI - METODOLOGICO CHIM/02
AD CDS (fra 1 e 999 CFU)
LIBERA ATENEO (fra 1 e 999 CFU)
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE
Anno di corso: 1
Obbligatori
  • FISICA I
    9 crediti - 72 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INFORMATICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
  • INGLESE
    3 crediti - 53 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 2
Obbligatori
  • FISICA II
    6 crediti - 50 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso: 3
Obbligatori
Anno di corso: 0
VERIFICA PREPARAZIONE INIZIALE

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

La laurea in Chimica è ad accesso programmato. L'iscrizione richiede il possesso di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente. Di seguito si forniscono alcune indicazioni che possono suggerire agli studenti interessati quali conoscenze e capacità perfezionare per il miglior inserimento nelle attività formative previste dal piano di studio della laurea in Chimica: la padronanza della lingua italiana in forma orale e scritta, compresa la terminologia scientifica di base, la padronanza delle conoscenze e capacità di matematica sui seguenti argomenti: Equazioni di 1° e 2° grado; elementi di geometria euclidea e geometria analitica, definizioni e proprietà fondamentali delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche); conoscenze di cultura generale di ambito scientifico.
Pertanto, l'ammissione al corso di laurea implica un test di accertamento della preparazione iniziale degli studenti, in termini di requisiti minimi di conoscenze, con l'eventuale assegnazione di debiti formativi da colmare entro il primo anno del corso di laurea, eventualmente anche con l'aiuto di specifiche attività di recupero, tutoraggio e sostegno allo studio, appositamente previste.


Modalità di ammissione.

La laurea in Chimica è ad accesso programmato e per l'A.A. 2024/25 i posti disponibili sono 100. La prova di selezione on-line (TOLC-B limitatamente ai quesiti di matematica di base e chimica, gestito da CISIA, www.cisiaonline.it) si svolgerà in diverse date nel periodo marzo-agosto 2024. L'iscrizione richiede il possesso di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente. Di seguito si forniscono alcune indicazioni che possono suggerire agli studenti interessati quali conoscenze e capacità da perfezionare per il miglior inserimento nelle attività formative previste dal piano di studio della laurea in Chimica: la padronanza della lingua italiana in forma orale e scritta, compresa la terminologia scientifica di base, la padronanza delle conoscenze e capacità di matematica sui seguenti argomenti: Equazioni di 1° e 2° grado; disequazioni; elementi di geometria euclidea e geometria analitica, definizioni e proprietà fondamentali delle funzioni elementari (polinomi, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche).
Gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di laurea in Chimica (classe L-27) devono sottoporsi ad un test selettivo on-line (TOLC-B, limitatamente ai quesiti di matematica di base e chimica, gestito da CISIA, www.cisiaonline.it) che si svolgerà a distanza (TOLC@casa) in diverse date nel periodo marzo-agosto 2024. Sui siti www.cisiaonline.it e dolly.testautovalutazionepls.unimore.it è possibile trovare simulazioni utili per la preparazione alla prova d'ingresso. Inoltre, accedendo al sito www.cisiaonline.it, è possibile svolgere una prova di posizionamento, analoga al TOLC-B i cui risultati saranno confrontati con i valori medi nazionali. Tutte le informazioni ed i dettagli sul test d'ammissione saranno riportati nel bando reperibile sia nel sito dell'Università di Modena e Reggio Emilia (https://www.bandi.unimore.it/StuLau-Lau.html) che nella pagina web del cds (https://www.dscg.unimore.it/it/didattica/corsi-di-laurea-informazioni-generali/corso-di-laurea-chimica). I candidati che, pur rientrando nella lista degli ammessi, conseguano un punteggio globale pari o inferiore alla soglia per il superamento, contrarranno un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) nelle materie oggetto del test medesimo. Il termine per il superamento dell'OFA è riportato nel bando d'ammissione. La modalità per l'assolvimento dell'OFA consiste nel superamento di un test di valutazione riguardante argomenti di matematica di base e di chimica. L' obbligo formativo aggiuntivo dovrà essere colmato per poter sostenere gli esami di Chimica Generale e Inorganica e di Matematica. Coloro che non assolveranno il debito entro il termine riportato nel bando d'ammissione verranno iscritti nell' anno accademico successivo al primo anno di corso come ripetenti. Per favorire il superamento dell'OFA vengono organizzate specifiche attività di recupero, tutoraggio e sostegno allo studio.

Competenze associate alla funzione.

La Laurea in Chimica consente di acquisire una solida formazione di base rivolta al proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale, comunque flessibile ed aperta al mondo della professione.Questi obiettivi sono raggiunti mediante un percorso didattico articolato su due curricula: metodologico ed applicativo.In entrambi i percorsi, le conoscenze chimiche di base inerenti gli aspetti teorici ed innovativi si integrano con quelli applicativi, sperimentali e strumentali, nel contesto sviluppato dalle quattro aree disciplinari : Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica e Chimica Organica. I due curricula si differenziano per alcune caratteristiche di percorso, realizzate privilegiando gli aspetti più scientifici (metodologico) rispetto a quelli più tecnologici (applicativo). I laureati provenienti da entrambi i curricula possono tuttavia inserirsi senza alcuna difficoltà sia nei percorsi delle Lauree Magistrali, sia nel mondo del lavoro. In particolare, per le finalità e gli obiettivi formativi conseguiti con questa laurea, si osserva un rapido inserimento nell’industria chimica che insiste sul bacino territoriale di riferimento : chimica di base (ceramica, materiali da costruzione), filiere alimentari, farmaceutica, ecc., con impiego nei settori: laboratori di ricerca; sintesi e sviluppo di nuovi materiali; produzione; analisi e controllo di qualità; attività tecnico-commerciali.
Le conoscenze di base e le attività sperimentali di laboratorio di area chimica, consentono un corretto rapporto con l'esercizio delle funzioni di manipolatori delle sostanze chimiche, comprese quelle particolarmente pericolose. I laureati possono individuare e identificare rapidamente i rischi ed i pericoli associati all'uso dei prodotti chimici.
L'applicazione dei moderni metodi di analisi strumentale consente di acquisire capacità gestionali per la strumentazione di laboratorio, comprese le attività correlate alla preparazione dei campioni, manipolazioni preliminari, acquisizione dei dati ed elaborazione successiva.
Le abilità informatiche e relazionali di contesto, consentono di acquisire capacità di elaborazione dei dati sperimentali, di redigere file testo, e preparare materiale divulgativo (referti di prova, relazioni, ecc.).

Funzione in contesto di lavoro.

La Laurea in Chimica consente di acquisire una solida formazione di base rivolta al proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale, comunque flessibile ed aperta al mondo della professione.Questi obiettivi sono raggiunti mediante un percorso didattico articolato su due curricula: metodologico ed applicativo.In entrambi i percorsi, le conoscenze chimiche di base inerenti gli aspetti teorici ed innovativi si integrano con quelli applicativi, sperimentali e strumentali, nel contesto sviluppato dalle quattro aree disciplinari : Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica e Chimica Organica. I due curricula si differenziano per alcune caratteristiche di percorso, realizzate privilegiando gli aspetti più scientifici (metodologico) rispetto a quelli più tecnologici (applicativo). I laureati provenienti da entrambi i curricula possono tuttavia inserirsi senza alcuna difficoltà sia nei percorsi delle Lauree Magistrali, sia nel mondo del lavoro. In particolare, per le finalità e gli obiettivi formativi conseguiti con questa laurea, si osserva un rapido inserimento nell’industria chimica che insiste sul bacino territoriale di riferimento : chimica di base (ceramica, materiali da costruzione), filiere alimentari, farmaceutica, ecc., con impiego nei settori: laboratori di ricerca; sintesi e sviluppo di nuovi materiali; produzione; analisi e controllo di qualità; attività tecnico-commerciali.
La preparazione di base, insieme alle competenze acquisite con l'attività pratica delle operazioni fondamentali di laboratorio, le competenze informatiche, la capacità di effettuare ricerche bibliografiche, consente ai laureati di mantenersi costantemente aggiornati ed alla pari con i progressi che si realizzano nell'ambito delle tecnologie chimiche, e nelle attività lavorative di contesto.
I laureati in Chimica possono
- svolgere mansioni esecutive in ambito di laboratorio,
- esprimere capacità nella scelta e utilizzo delle metodiche sperimentali, nella raccolta ed analisi di dati,
- possono eseguire attività finalizzate per il controllo di qualità di prodotto e di processo industriale,
- possono gestire strumentazioni scientifiche anche complesse,
- possono sviluppare attività inerenti le procedure per la gestione della “sicurezza” sui luoghi e negli ambienti di lavoro, soprattutto in contesto ambientale e sanitario.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

La Laurea in Chimica consente di acquisire una solida formazione di base rivolta al proseguimento degli studi nella Laurea Magistrale, comunque flessibile ed aperta al mondo della professione.Questi obiettivi sono raggiunti mediante un percorso didattico articolato su due curricula: metodologico ed applicativo.In entrambi i percorsi, le conoscenze chimiche di base inerenti gli aspetti teorici ed innovativi si integrano con quelli applicativi, sperimentali e strumentali, nel contesto sviluppato dalle quattro aree disciplinari : Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Inorganica e Chimica Organica. I due curricula si differenziano per alcune caratteristiche di percorso, realizzate privilegiando gli aspetti più scientifici (metodologico) rispetto a quelli più tecnologici (applicativo). I laureati provenienti da entrambi i curricula possono tuttavia inserirsi senza alcuna difficoltà sia nei percorsi delle Lauree Magistrali, sia nel mondo del lavoro. In particolare, per le finalità e gli obiettivi formativi conseguiti con questa laurea, si osserva un rapido inserimento nell’industria chimica che insiste sul bacino territoriale di riferimento : chimica di base (ceramica, materiali da costruzione), filiere alimentari, farmaceutica, ecc., con impiego nei settori: laboratori di ricerca; sintesi e sviluppo di nuovi materiali; produzione; analisi e controllo di qualità; attività tecnico-commerciali.
Il percorso formativo consente ai laureati di sviluppare la propria carriera lavorativa in base alle competenze acquisite, alla versatilità d'ingegno, la capacità decisionale ed al grado di autonomia dei singoli. Il bacino territoriale ed il tessuto socio-economico risultano particolarmente ricettivi soprattutto nei settori :
- ceramico, laterizi, materiali da costruzione in genere (materie prime, semilavorati, prodotti di formulazione),
- filiere dell'agroalimentare (industrie di trasformazione conserviera e produzioni alimentari; comparto enologico (vini, aceti, distillati); settore zootecnico (produzione carni e derivati); settore lattiero-caseario; valorizzazione di sottoprodotti,ecc.);
- settore meccanico-metallurgico (sviluppo di materiali speciali, lubrorefrigeranti, ecc.),
- industria del packaging,
- comparto tessile ed abbigliamento (tintorie, lavanderie, concerie, ecc.),
- industria dei detergenti e tensioattivi (intermedi, formulazione, ecc.),
- settore biomedicale (sviluppo e controllo dei materiali plastici per uso clinico, ecc.);
- settori petrolchimico e polimeri;
- settore farmaceutico (produzione, formulazione, fitoterapici, ecc.),
- comparto servizi al territorio ed alla persona (laboratori pubblici e privati; servizi ambientali; società multiservice acqua-luce-gas-rifiuti; attività di consulenza libero/professionale; ecc.).
- gestione impianti per produzioni ecocompatibi (Green-Energy, Bio-Fluels, ecc.)
- attività istituzionali di formazione.

Descrizione obiettivi formativi specifici.

.-.-.-.-.--..-.-
Il progetto di laurea riformato prevede un'ampia offerta formativa all'interno della quale, oltre agli insegnamenti obbligatori comuni, allo studente vengono offerti alcuni insegnamenti di ambito caratterizzante per il completamento della sua preparazione chimica. Le eventuali misure di adeguamento dell'offerta formativa terranno conto sia dello sviluppo delle discipline che delle nuove esigenze del mondo del lavoro, oltre che delle valutazioni espresse dagli studenti sul corso di Laurea. Gli obiettivi formativi specifici sono stati discussi e sono stati approvati delle parti interessate esterne (Ordine dei Chimici, Confindustria Modena – Reggio, ecc.), ora rappresentate nel Comitato di Indirizzo di nuova istituzione (9 Gennaio 2015). http://www.dscg.unimore.it/site/home/area-riservata/verbali-c.i.-chimica.html
La possibilità effettiva di inserimento nel mondo del lavoro dei laureati (triennali) in Chimica è stata rilevata a partire dall'anno 2004. Da allora una certa % di laureati ha costantemente deciso di non proseguire gli studi in una laurea specialistica. Poiché gli studenti interessati a trovare uno sbocco occupazionale dopo il percorso triennale hanno dimostrato di essere una realtà costante, la presente proposta prevede insegnamenti intesi a fornire anche competenze e capacità professionalizzanti, ed i loro contenuti sono stati discussi con le parti interessate esterne (file:///C:/Documents%20and%20Settings/Tassi/Documenti/Downloads/99036344verbaleCdS_9_Gen%20(1).pdf). La quota dell'impegno orario complessivo riservata allo studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale non è inferiore al 50%.

Per conseguire gli obiettivi formativi prioritari, il CdS - Laurea in Chimica - intende fornire agli studenti un'adeguata preparazione nelle seguenti aree di apprendimento:
1) Scienze di base FIS-MAT, per una solida preparazione nelle discipline matematiche e fisiche, che costituiscono lo strumento essenziale per comprendere ed elaborare i modelli interpretativi dei fenomeni fisici, oltre ad elaborare, interpretare ed analizzare anche i dati di altra natura;
2) Scienze di base di area chimica, per fornire le conoscenze dei principi, delle teorie e dei modelli fondamentali della chimica dei sistemi reali (Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica), oltre a sviluppare la capacità di manipolare, trasformare, sintetizzare, purificare ed analizzare le sostanze, e per utilizzare correttamente i risultati di un esperimento;
3) Discipline caratterizzanti di area chimica, per una preparazione approfondita delle scienze chimiche di contesto specifico, finalizzata a fornire le conoscenze e sviluppare le capacità fondamentali nelle principali discipline caratterizzanti della classe L-27: Chimica Analitica, Chimica Fisica, Chimica Generale ed Inorganica, Chimica Organica, al fine di acquisire competenze utili per la determinazione delle proprietà chimiche e fisiche di sostanze, e della loro caratterizzazione mediante tecniche spettroscopiche, cromatografiche, elettrochimiche, magnetiche e spettrometriche;
4) Discipline affini e integrative, per un'adeguata preparazione in alcune discipline, necessarie per fornire ulteriori conoscenze di tipo scientifico ed applicativo (area INF - FIS, ecc.). In questo ambito, il CdS ritiene utile mantenere ancora presenti i SSD già ricompresi nelle aree “base” e “caratterizzanti”, poichè si considerano indispensabili alcuni contenuti di insegnamenti erogati in questo contesto, a completamento delle panoramiche di aree disciplinari precedentemente esplorate, oppure a scopo di approfondimento rispetto a quanto attivato ed implementato nelle aree sopracitate. Inoltre, date le caratteristiche professionalizzanti della laurea in Chimica, e la forte e continua espansione delle conoscenze in questi settori specifici, si considerano elementi utili gli eventuali aggiornamenti dei contenuti erogati anche in questi SSD.

Tuttavia, il regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa saranno tali da consentire agli studenti che lo vogliono, di seguire percorsi formativi nei quali sia presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti.


Sulla base delle aree di apprendimento sopra elencate, il Corso di Laurea di Chimica prevede un solido percorso formativo culturale e metodologico sul quale si possono innestare percorsi personalizzati che permettono una formazione sia orientata alla immissione nel mondo del lavoro, sia finalizzata alla prosecuzione degli studi in una Laurea Magistrale, o in un master universitario di I livello.
A tale scopo, il Corso di Laurea in Chimica offre inoltre ai propri studenti la possibilità di:
a) svolgere attività formative volte ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, mediante tirocini formativi (9 CFU);
b) acquisire ulteriori conoscenze e competenze in ambiti specifici della chimica, mediante la scelta degli insegnamenti caratterizzanti opzionali.

Come specificato nel quadro A2.a, il profilo professionale che deriva dalle 4 aree di apprendimento sopra descritte è quello di Chimico orientato alla progettazione di semplici metodologie operative per la caratterizzazione di materiali ed il controllo di qualità di sistemi e processi, esecuzione delle misure, utilizzo di applicazioni software, ed elaborazione delle informazioni sperimentali.

Coerentemente con il sistema dei descrittori dei titoli di studio universitari adottato in sede europea (Descrittori di Dublino), con gli obiettivi formativi qualificanti della Classe delle Lauree in Chimica, nonché con i sopraenunciati obiettivi formativi specifici, il CdS rilascia il titolo finale a studenti che abbiano raggiunto i risultati di apprendimento attesi nelle 4 aree sopra elencate e che vengono dettagliate in seguito, insieme con l'elenco delle attività formative previste nel corso di laurea.


Abilità comunicative.

Al futuro laureato in Chimica viene richiesta capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad operatori specialisti ed altre figure. Inoltre deve saper veicolare i risultati delle sue attività in forma scritta ed orale, in modo razionale, nella propria lingua ed in inglese nell'ambito delle attività e dei rapporti professionali.
E' capace di interagire con altre persone, di collaborare e di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diversificate.
La verifica dell'acquisizione di abilità comunicative, sia in forma scritta che orale, si realizza mediante accertamento delle prove d'esame per i singoli insegnamenti, la valutazione degli elaborati relativi alle attività di laboratorio, e dell'elaborato redatto per la prova finale, esposto e discusso oralmente con la commissione di laurea.
Per quanto riguarda le abilità comunicative in inglese, l'idoneità di base prevista dal Quadro Comune Europeo di Riferimento, è resa accessibile mediante erogazione del corso base da 3 CFU. Ulteriori abilità relazionali possono essere acquisite in forma autonoma da parte degli studenti, con modalità diverse, potendo fruire dei servizi erogati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), o per fruizione dei Programmi di Internazionalizzazione (Erasmus, ecc.) e mobilità studentesca.

Autonomia di giudizio.

Ai futuri laureati in Chimica viene richiesta la capacità di raccogliere ed interpretare dati ed informazioni di contesto, dimostrando di possedere capacità di elaborazione personale mediante espressione di giudizi obiettivi ed oggettivi, ricavati in modo autonomo. Inoltre, viene richiesta la capacità di comprendere l'impatto delle soluzioni proposte ai problemi analizzati, anche in riferimento alle ricadute nel contesto socio-economico e chimico-fisico-ambientale.
Pertanto, lo studente del CdS di Chimica ha la capacità di confrontare e discutere i risultati sperimentali ottenuti da metodologie di prova e misure diverse, è in grado di redigere appropriate relazioni conclusive ed esporle oralmente.
Ha la capacità di reperire e valutare fonti di informazioni, banche dati, e letteratura chimica in generale.
La verifica di acquisizione dell'autonomia ed obiettività di giudizio si realizza mediante:
- la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale, - la valutazione del grado di autonomia e di capacità di lavorare in gruppo durante l'attività assegnata per la preparazione della prova finale.

Capacità di apprendimento.


I laureati avranno sviluppato abilità di apprendimento che permettono di continuare gli studi in una laurea magistrale, o in un master di I livello.
L'acquisizione di queste abilità verrà accertata nell'ambito dei singoli insegnamenti, poiché allo studente può essere richiesto di approfondire autonomamente alcune conoscenze relative ad argomenti di interesse per l'insegnamento medesimo. La capacità di apprendimento sarà valutata mediante analisi della carriera dello studente relativamente alle votazioni conseguite negli esami di profitto, al tempo intercorso tra la frequenza dell'insegnamento ed il superamento della prova medesima, e mediante valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.

Conoscenza e comprensione.

FONDAMENTI DELLE SCIENZE DI BASE
Conosce i principi dell'algebra, il calcolo numerico esatto ed approssimato, funzioni e grafici elementari, funzioni trigonometriche, progressioni aritmetiche e geometriche, funzioni esponenziali e logaritmiche, il calcolo differenziale ed integrale di base
Conosce i principi di meccanica, ottica, elettromagnetismo
Conosce il concetto di errore della misura di una grandezza fisica e del calcolo delle probabilità
Conosce i fondamenti di informatica
Conosce e sa praticare le norme di sicurezza nei laboratori
Conosce e sa utilizzare le schede di sicurezza dei diversi prodotti
Conosce la terminologia e la nomenclatura chimica, le proprietà degli elementi e dei composti semplici e gli andamenti nella Tavola Periodica, la struttura atomica, il legame chimico;
Conosce e sa descrivere il comportamento della materia in fase gassosa, allo stato liquido ed in soluzione
Conosce le classi di reazione chimica e la stechiometria
Conosce le basi dell'inglese scientifico



CHIMICA INORGANICA E ORGANICA
Conosce proprietà, struttura e stereochimica e reattività degli elementi e dei loro composti e dei composti di coordinazione;
Conosce struttura, proprietà, stereochimica e reattività dei composti organici,
Conosce le principali vie sintetiche in chimica organica,
Conosce le principale correlazioni struttura-proprietà e sa pianificare una breve sintesi multistadio
Conosce i fondamenti di spettroscopia e di magnetismo per la descrizione della struttura e delle proprietà magnetiche di una sostanza contenente ioni metallici

CHIMICA ANALITICA , CHIMICA FISICA, CHIMICA AMBIENTALE
Conosce i parametri di qualità di un metodo analitico.
Conosce principi e procedure dell' analisi chimica e la pianificazione di un procedimento analitico;
Conosce gli equilibri chimici e gli equilibri simultanei più complessi
Conosce i principi delle tecniche di investigazione strutturale, comprese le tecniche spettroscopiche.
Conosce le tecniche separative ed i meccanismi cromatografici
Conosce principi e metodi della termodinamica classica e della cinetica chimica.
Conosce i principi di meccanica quantistica applicati alla descrizione della struttura e delle proprietà di atomi e molecole;
Conosce i fondamenti teorici delle tecniche spettroscopiche fondamentali
conosce i cicli geochimici dei principali elementi
conosce i principali inquinanti ed i processi chimici che li coinvolgono

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

FONDAMENTI DELLE SCIENZE DI BASE
Risolve problemi semplici di fisica classica;
calcola determinanti e risolve sistemi lineari,
esegue applicazioni del calcolo algebrico, differenziale e integrale per funzioni di una e più variabili reali;
usa fogli elettronici e semplici routine in ambiente Matlab
ha familiarità con le attrezzature e le tecniche di base del laboratorio chimico ;
esegue calcoli stechiometrici, e prepara soluzioni a concentrazione nota;
sa usare correttamente gli strumenti di misura
raccoglie e elabora dati sperimentali correlando i dati sperimentali con i principi della chimica generale.
sa usare in sicurezza le sostanze e ed esegue il loro smaltimento corretto
esegue separazioni e purificazioni standard
scrive semplici programmi in C
legge e scrive testi in inglese scientifico




CHIMICA INORGANICA E ORGANICA
Prepara sostanze inorganiche e composti di coordinazione usando le tecniche di sintesi standard in soluzione ed allo stato solido.
esegue la caratterizzazione di composti inorganici e di coordinazione con le tecniche più comuni;
esegue una reazione organica semplice sulla base di una procedura nota nel rispetto delle norme di sicurezza;
esegue preparazione, purificazione e caratterizzazione di composti semplici utilizzando metodi noti
esegue separazioni ed identificazioni con l' uso di tecniche strumentali moderne
sa redigere un report di prova, calcolo e presentazione dei risultati dell' analisi con l' incertezza associata


CHIMICA ANALITICA , CHIMICA FISICA, CHIMICA AMBIENTALE
- risolve elementari problemi analitici scegliendo e applicando la tecnica più idonea ed il più appropriato metodo di elaborazione e trattamento statistico dei dati sperimentali;
- raccoglie dati scientifici attraverso l' uso di tecniche e metodologie di tipo chimico-fisico;
- redige un report di prova, calcolo e presentazione dei risultati dell'analisi con l'incertezza associata
- correla caratteristiche spettrali con proprietà molecolari di interesse chimico-fisico e analitico;
- correla la struttura elettronica con le proprietà molecolari.
- utilizza tecniche spettroscopiche, cromatografiche, elettrochimiche per analisi qualitative e quantitative