Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Laurea

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Modena

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto

Il Corso di Studio in breve.

Perché iscriversi
La laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia consente di attuare tutte le procedure di imaging di carattere diagnostico ed interventistico in ambito radiologico, di Medicina Nucleare, di Radioterapia e di Fisica Medica, utilizzando in modo autonomo ed altamente professionale le moderne attrezzature che utilizzano come sorgente di immagine i raggi X, i raggi gamma, la risonanza magnetica, le energie termiche e gli ultrasuoni. L'impiego di questi moderni mezzi di indagine, ormai indispensabili in qualunque disciplina medica, avviene sotto la responsabilità del laureato triennale che si occupa anche del controllo di qualità. La collaborazione fattiva con i fisici medici e soprattutto con i medici radiologi, i medici nucleari e radioterapisti caratterizza il lavoro in equipe proprio di questa laurea professionalizzante. Dato l'elevato contenuto tecnologico di questa laurea e il forte legame con la continua evoluzione delle apparecchiature e delle tecniche radiologiche, il tecnico sanitario di radiologia medica vedrà ampliarsi sempre più i propri spazi professionali in ambito sanitario.

Cosa si studia
Nel corso dei tre anni di studio, organizzati in lezioni frontali, tirocini e laboratori professionalizzanti, lo studente apprende i principi fondamentali di biochimica, anatomia, fisiologia, patologia generale e clinica, igiene e di primo soccorso, patrimonio di base per un operatore sanitario. Particolare rilevanza rivestono gli insegnamenti teorici e pratici finalizzati ad apprendere i principi della radioprotezione con riferimento agli effetti delle radiazioni ionizzanti, le tecniche radiologiche, medico-nucleari, radioterapiche e di fisica medica. Le applicazioni informatiche nell'area radiologica, con riferimento all'elaborazione ed archiviazione di immagini, di referti e di dati di interesse clinico-sanitario, le modalità di uso diagnostico e terapeutico di radiazioni ionizzanti e traccianti radioattivi, di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica sono attività che vengono direttamente sperimentate dallo studente nei reparti delle strutture sanitarie pubbliche e private convenzionate. Lo studente apprende anche le modalità di verifica e controllo di qualità delle apparecchiature e le procedure operative in radiologia interventistica.

Cosa si diventa
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è un operatore sanitario dell'area tecnico-assistenziale che svolge su prescrizione medica e con autonomia professionale ed in collaborazione con le altre figure sanitarie le procedure necessarie all'esecuzione di metodiche diagnostiche su materiali biologici o sulla persona, ovvero attività tecnico assistenziale. Può svolgere la propria attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale, nei settori di Radiologia, Radioterapia, Medicina Nucleare e Fisica Medica. Questa laurea consente di entrare immediatamente nel mondo del lavoro. Oltre agli ambiti già citati, le competenze e le abilità acquisite nel triennio consentono ai laureati di partecipare a progetti di ricerca, eventi formativi ed in generale allo sviluppo della professione. La laurea triennale consente l'accesso ad ulteriori percorsi di studio quali master, laurea magistrale e dottorati di ricerca.

Info

Normativa: D.M. 270/2004
Dipartimento: Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili e dell'Adulto
Classe: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Presidente

prof.ssa Annarita Pecchi
tel. 059 422 5282
annarita.pecchi@unimore.it


Delegato al tutorato

dott. Leonardo Canulli
tel. 0594225403
leonardo.canulli@unimore.it

Piano di studi

Insegnamenti

Piani di studio

Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

Possono essere ammessi al CdS i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al Corso avviene previo superamento di apposita prova secondo quanto previsto dalla normativa vigente relativa ai corsi di laurea delle professioni sanitarie a numero programmato a livello nazionale (Legge 264/99) e dal relativo bando emanato da UNIMORE.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono verificate con il raggiungimento di un punteggio minimo nella prova di ammissione pari a 20 punti, come previsto dal Decreto Ministeriale 5 febbraio 2014, n. 85.
I candidati che non raggiungono tale punteggio dovranno colmare le proprie lacune attraverso obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare attraverso la frequenza a corsi di recupero opportunamente indicati dal CdS.

Modalità di ammissione.

Gli studenti che intendono iscriversi al CdS devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.Per assicurare la proficua frequenza negli studi, occorre possedere sufficienti conoscenze nelle
discipline scientifiche (chimica, matematica, fisica di base e biologia). Occorre inoltre possedere
adeguate competenze cognitivo-intellettuali (cultura generale e ragionamento logico). L'accesso al Corso avviene previo superamento di apposita prova secondo quanto previsto dalla normativa vigente relativa ai corsi di laurea delle professioni sanitarie a numero programmato a livello nazionale (Legge 264/99) e dal relativo bando emanato da UNIMORE.
Come stabilito dall'Art.10 del DM n. 546 del 30 Giugno 2016, nell'ambito dei posti disponibili per le immatricolazioni, sono idonei all'ammissione ai Corsi di Laurea di cui al presente decreto i candidati comunitari e non comunitari di cui all'art. 39 comma 5 del D.L. n. 286/1998 e i candidati non comunitari residenti all'estero che abbiano ottenuto alla prova un punteggio minimo pari a 20 punti. Le modalità di accertamento e i contenuti del test di verifica sono dettagliatamente pubblicizzati, con congruo anticipo, nell'apposito bando (www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html).
Qualora se ne manifesti la necessità, sulla base degli esiti della prova di ammissione, il CCdS può attribuire obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da recuperare attraverso l'adesione alle azioni di recupero stabilite dall'Ateneo. Per definire le modalità specifiche di recupero gli studenti saranno invitati a frequentare corsi OFA (obblighi formativi aggiuntivi)
Ulteriori informazioni sono contenute nel bando di ammissione consultabile via web al link:
http://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html
Ai sensi del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, lo studente sarà sottoposto ad accertamento di idoneità psico-fisica allo svolgimento dell'attività dello specifico profilo professionale. La valutazione di non idoneità permanente comporta la decadenza dallo status di studente del Corso di laurea.
Per gli studenti che presentano carriere pregresse, il CdS esaminerà i curricula presentati, per stabilire una congruità rispetto all'ordinamento vigente e la sua eventuale convalida

Competenze associate alla funzione.

Tecnico sanitario di radiologia medica
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è abilitato a svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia naturali che artificiali, di energie termiche,ultrasoniche e di risonanza magnetica, nonchè gli interventi per la protezionistica fisica e dosimetrica. Il laureato presta le sua attività nei:
-reparti e servizi di diagnostica per immagini,di radioterapia,di medicina nucleare e fisica sanitaria operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
-industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica per immagini e radioterapia;
-centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico;
-università e negli uffici di formazione delle aziende sanitarie nazionali ,occupandosi della formazione specifica in tecniche mediche diagnostiche.
Nello specifico il laureato avrà competenze metodologiche e tecniche sull'esecuzione delle proiezioni radiologiche di base e speciali dello scheletro, del torace, dell'apparato gastrointestinale e dell'apparato uro-genitale.
Competenze gestionali nel contesto organizzativo delle radiologie al fine di utilizzare correttamente le apparecchiature e le tecniche di radiologia convenzionale. Opererà nel rispetto della radioprotezione e della sicurezza dell'utente e dell'operatore. Sviluppando competenze relazionali con l'utenza e con l'equipe, sarà in grado di raccogliere e interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano l'attività professionale del TSRM.

Applicherà, con competenza e capacità di giudizio le tecniche di diagnostica senologica, ecografica, di tomografia computerizzata, di angiografia, emodinamica e di risonanza magnetica oltre che le tecniche applicate in medicina nucleare e in radioterapia.
Capacità nell' individuare i problemi e assumere decisioni su problematiche e tecniche, inerenti l'area radiologica, di medicina nucleare e di radioterapia e fisica sanitaria.
Saprà individuare le priorità e le tecniche più idonee per ogni singolo paziente, progettare gli interventi e decidere le tecniche più appropriate sulla base delle evidenze
scientifiche disponibili. Agirà in sicurezza anche in considerazione delle dimensioni etiche, deontologiche e legali che contraddistinguono la professione del TSRM.

Funzione in contesto di lavoro.

Tecnico sanitario di radiologia medica
Nell'ambito della professione sanitaria di tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia, i laureati sono operatori sanitari cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 26 settembre 1994, n. 746 e successive modificazioni ed integrazioni; ovvero sono responsabili degli atti di loro competenza e sono autorizzati ad espletare indagini e prestazioni radiologiche, nel rispetto delle norme di radioprotezione. I laureati in tecniche diagnostiche radiologiche sono abilitati a svolgere, in conformità a quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983,n. 25, in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono l'uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui operano nel rispetto delle loro competenze; gestiscono l'erogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico radio diagnosta, con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario, secondo protocolli diagnostici e terapeutici preventivamente definiti dal responsabile della struttura; sono responsabili degli atti di loro competenza, in particolare controllando il corretto funzionamento delle apparecchiature loro affidate, provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della qualità secondo indicatori e standard predefiniti; svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in rapporto di dipendenza o libero professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca.
Nell'ambito della formazione della predetta figura professionale, le università assicurano un'adeguata formazione in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati.

Tecnico sanitario di radiologia medica
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è abilitato a svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia naturali che artificiali, di energie termiche,ultrasoniche e di risonanza magnetica, nonchè gli interventi per la protezionistica fisica e dosimetrica.
Il laureato presta le sua attività nei:
-reparti e servizi di diagnostica per immagini,di radioterapia,di medicina
nucleare e fisica sanitaria operanti nelle strutture ospedaliere ed
extraospedaliere del Sistema Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture
private e di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
-industrie di produzione e agenzie di vendita operanti nel settore della
diagnostica per immagini e radioterapia;
-centri di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico;
-università e negli uffici di formazione delle aziende sanitarie
nazionali ,occupandosi della formazione specifica in tecniche mediche
diagnostiche;
-libera professione.

Descrizione obiettivi formativi specifici.

I laureati nel Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia devono aver acquisito conoscenze, abilità e attitudini per esercitare la professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, così come descritto nel profilo professionale specifico.
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia è abilitato a svolgere, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, su prescrizione medica, tutti gli interventi che richiedono l'uso di radiazioni ionizzanti, sia naturali che artificiali, di energie termiche,ultrasoniche e di risonanza magnetica, nonchè gli interventi per la protezionistica fisica e dosimetrica.
Deve possedere imprescindibilmente un'adeguata formazione in materia di protezione dalla radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
Tali competenze devono essere immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Per conseguire queste finalità il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia deve essere in grado di:
•utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità sulle apparecchiature e sulle procedure tecniche;
• attuare le disposizioni in materia di sicurezza e protezione dalle radiazioni ionizzanti, non ionizzanti e da rischio biologico e utilizzare i presidi di protezione individuale;
• stabilire con i pazienti e i colleghi una comunicazione professionale ed empatica;
• assicurare il comfort, la sicurezza e la privacy dei pazienti durante le indagini diagnostico-interventistiche e i trattamenti radioterapici;
• agire con competenza e responsabilità verso i pazienti, il team di lavoro, le Istituzioni e la società civile, adottando comportamenti professionali conformi ai principi etici e deontologici;
• garantire la necessaria assistenza ai pazienti durante l'esecuzione delle procedure radiologiche;
• accogliere e gestire la preparazione del paziente all'indagine diagnostica o al trattamento radioterapico, acquisendo il consenso informato, per quanto di sua competenza;
• essere in grado di utilizzare le tecniche di primo soccorso in caso di emergenza;
• collaborare con le altre professioni sanitarie, i colleghi e tutto il personale per garantire un ottimale funzionamento del servizio e contribuire alla soluzione di problemi;
• utilizzare i sistemi informativi presenti nel Servizio Sanitario per la raccolta, l'analisi dei dati e la gestione delle informazioni;
• ricercare le migliori evidenze scientifiche per approfondire aree di incertezza o di miglioramento nella propria pratica professionale;
• essere predisposto ad un'attività di aggiornamento e formazione permanente, che garantisca il mantenimento del miglior livello professionale possibile;
• contribuire alla formazione ed all'aggiornamento del personale sanitario per le proprie aree di competenza:
• contribuire alla ricerca in campo sanitario:
• conoscere la lingua Inglese per l'acquisizione, lo scambio di istruzioni e informazioni in campo scientifico e professionale;

• In particolare il laureato in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia deve essere in grado di:


Radiologia
•effettuare in autonomia, su prescrizione medica, gli esami radiologici
dell'apparato scheletrico, del torace, dell'addome e del seno e gli esami
mineralometria ossea computerizzata, di TC e RM senza mezzo di contrasto,nel
rispetto dei protocolli e delle linee guida stabilite a livello nazionale e
internazionale;
•collaborare con l'equipe sanitaria nell'espletamento di procedure radiologiche
nelle situazioni di emergenza-urgenza in pronto soccorso, sala operatoria, al
letto del paziente, in TC, RM ed angiografia;
•di collaborare direttamente con il medico radiologo in tutte le restanti
indagini diagnostiche ed interventistiche, che utilizzino le radiazioni
ionizzanti, non ionizzanti, le energie termiche e gli ultrasuoni;
•gestire le procedure di acquisizione,elaborazione,archiviazione e trasmissione
degli esami radiologici mediante l'uso dei sistemi HIS, RIS, PACS;


Radioterapia
•collaborare con il medico radioterapista e il fisico sanitario alla
impostazione ed esecuzione del trattamento radioterapico, ivi comprese tutte
le indagini radiologiche collaterali e le operazioni dosimetriche ad esso
complementari;
•preparare ed impiegare i mezzi ausiliari di schermatura, di centratura e
di immobilizzazione del paziente;
•preparare e posizionare il paziente per l'esecuzione del trattamento
radioterapico e controllarne la corretta centratura;
•mettere in atto le procedure di garanzia e controllo di qualità delle
apparecchiature radioterapiche;
•effettuare il controllo dosimetrico delle apparecchiature radioterapiche;
•collaborare con il medico radioterapista ed il fisico sanitario
all'impostazione e all'esecuzione di trattamenti di brachiterapia, IMRT,
radiochirurgia stereotassica, tomotherapy, TBI e IORT;
•gestire la cartella radioterapica per la parte tecnica di propria competenza;
•acquisire competenze specifiche nellavalutazione, nella gestione e nel
controllo del paziente oncologico, anche in collaborazione con altri
professionisti sanitari.


Medicina Nucleare
•prendere in consegna le sorgenti radio-attive, curandone il carico e scarico,
il movimento, la giacenza e lo smaltimento dei rifiuti radio-attivi e
provvedere alle relative registrazioni;
•effettuare le operazioni necessarie alla produzione di isotopi tramite
Ciclotrone ed alla preparazione delle dosi radioattive da somministrare ai
pazienti e da manipolare in vitro ed effettuare ogni altra operazione
concernente il lavoro di camera calda;
•mettere in atto le procedure di garanzia e controllo di qualità delle
apparecchiature di Medicina Nucleare e di controllo della contaminazione
ambientale e personale;
•collaborare con il medico nucleare nell'effettuazione delle indagini
diagnostiche e nelle procedure radiometaboliche;
•collaborare con il medico nucleare in studi ed esami in vitro mediante l'uso
di apparecchiature atte a rilevare la presenza di radio-nuclidi nei campioni;
•effettuare tutti gli esami scintigrafici statici e dinamici, le indagini
SPECT,PET e MOC ed ogni altro esame che utilizzi le tecnologie ibride;
•provvedere alla decontaminazione degli oggetti o degli ambienti contaminati ed
attuare tutte le operazioni inerenti alla radioprotezione, secondo la vigente
normativa;
•gestire le procedure di acquisizione, di elaborazione e di archiviazione degli
esami diagnostici;
•collaborare con il medico nucleare in studi ed esami in vivo/vitro, che
riguardino la ricerca, lo sviluppo e l'utilizzo di radiofarmaci di nuova
generazione;



Fisica sanitaria
•conoscere approfonditamente la normativa nazionale ed internazionale
riguardante la protezione dalle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti e gli
istituti ed enti ad essa dedicati;
•applicare i principi e le procedure di radioprotezione e sicurezza in RM;
•collaborare con l'esperto qualificato nella sorveglianza fisica per la
protezione contro le radiazioni ionizzanti;
•utilizzare le apparecchiature dedicate alla misurazione delle radiazioni
ionizzanti (camere a ionizzazione, contatori Geiger-Muller e dosimetri)e
all'analisi quantitativa e qualitativa degli isotopi radioattivi (calibratori
di dose, rivelatori allo ioduro di sodio ed al germanio ed analizzatori
multicanale);
•effettuare misure di dosimetria e di contaminazione ambientale e personale
sia esterna che interna.
•effettuare spettrometrie gamma su campioni alimentari e non;
•utilizzare gli strumenti di controllo e valutazione della qualità sulle
apparecchiature RX, di RM e ad ultrasuoni e sui monitor di visualizzazione,
elaborazione e refertazione degli esami radiologici;
•esprimere il proprio parere tecnico in fase di acquisizione, collaudo e di
installazione di nuove apparecchiature, nonchè dopo l'esecuzione di eventuali
riparazioni;
•collaborare con il fisico sanitario all'effettuazione delle prove di
accettazione, di stato e funzionamento delle apparecchiature;
•collaborare con il fisico sanitario alla periodica verifica degli LDR;
•controllare la taratura e la calibrazione della strumentazione dedicata ai
controlli di qualità sulle apparecchiature;
•collaborare con il fisico sanitario nelle operazioni dosimetriche sulle
apparecchiature di radioterapia;
•effettuare l'impostazione dei piani di cura di radioterapia e radiochirurgia
stereotassica;
•effettuare i controlli di qualità sui radiofarmaci;
•contribuire alla formazione del personale sanitario in materia di radioprotezione ed alla ricerca fisica in campo sanitario;

PERCORSO FORMATIVO

1° anno
Finalizzato a fornire una buona conoscenza delle discipline teoriche essenziali, che derivano dalle scienze di base, nella prospettiva della loro successiva applicazione professionale. Verranno inoltre appresi i fondamenti delle discipline caratterizzanti la professione del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e concetti di radioprotezione e sicurezza quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio indirizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze di base.
Il tirocinio avrà una durata di almeno 250 ore e si svolgera in area radiodignostica convenzionale ossea e viscerale, sala operatoria e pronto soccorso.
Gli standard minimi che definiscono il numero di attività alle quali lo studente deve aver partecipato o compiuto con autonomia tecnico-professionale, in collaborazione diretta con il medico di radiodiagnostica, il medico nucleare, il medico radioterapista ed il fisico sanitario, sono declinati nel (D.M. 746/94 Profilo Professionale).

Obiettivi formativi:
Principali componenti di apparecchiature RX, portatili, telecomandati e di Computed Radiography e Direct Radiography.
Proiezioni RX - livello base (vedi allegato all'esame di TRAD-7).
Esami di viscerale (vedi allegato all'esame di TRAD-7).
Descrizione di un HIS, di un RIS e di un PACS.
Descrizione generale di un sistema RIS-PACS.
Descrizione percorso di una richiesta radiologica nel RIS-PACS.
Sistemi di controllo delle informazioni
Principali procedure ed utilizzo dei DPI per rischio biologico in ospedale (pronto soccorso e sala operatoria)
Procedure ed utilizzo dei DPI da radiazioni ionizzanti in diagnostica, sala operatoria ed esami al letto. Procedure particolari di radioprotezione nelle donne in età fertile e nei minori
Procedure di sicurezza in Risonanza Magnetica
Principali norme di radioprotezione e procedure di decontaminazione in Medicina Nucleare Il profilo professionale del TSRM e il codice deontologico.
Organizzazione e figure professionali di un servizio di radiologia
Diritti, doveri e responsabilità del dipendente pubblico e del professionista sanitario
La privacy e il segreto professionale in sanità
Modalità relazionali ed empatia con il paziente.


2° anno
Rivolto all'approfondimento di specifici settori, procedure e tecniche della diagnostica per Immagini quali le apparecchiatura CR e DR, l'ambito senologico, l'ecografia,la tomografia computerizzata, l'angiografia e la risonanza magnetica oltre che le tecniche di base in medicina nucleare e in radioterapia e l'oncologia.
Inoltre verranno acquisite competenze relazionali e comunicative.
Sono previste più esperienze di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze, le metodologie e le tecniche apprese.
Il tirocinio avrà una durata di almeno 500 ore e si svolgera nell' area radiodiagnostica di tomografia computerizzata, risonanza magnetica nuclerare, angiografia, emodinamica, MOC ed ecografia e nelle aree specialistiche di radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria.
Gli standard minimi che definiscono il numero di attività alle quali lo studente deve aver partecipato o compiuto con autonomia tecnico-professionale, in collaborazione diretta con il medico di radiodiagnostica, il medico nucleare, il medico radioterapista ed il fisico sanitario, sono declinati nel (D.M. 746/94 Profilo Professionale).

Obiettivi Formativi:
Acquisire competenze applicate sulle tecniche di base di diagnostica senologica, ecografica, di
tomografia computerizzata, di angiografia- emodinamica e di risonanza magnetica oltre che sulle tecniche
di base applicate in medicina nucleare e in radioterapia.
Sviluppare le competenze relazionali e comunicative e sviluppare la capacità di raccogliere e
interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano l'attività professionale di TSRM.


3° anno
Approfondimento specialistico in radiologia, con particolare riferimento alla radiologia Interventistica, alla neuroradiologia, alla medicina nucleare e alla radioterapia.
L'apprendimento si focalizza, inoltre, sull'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale, la legislazione sanitaria e l'organizzazione dei servizi oltre ai principi legali, bioetici e deontologici che ispirano la professione.
Si aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di tutori. Questa logica si concretizza anche nella scelta dei crediti assegnati alle esperienze di tirocinio che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.
Il tirocinio avrà una durata di almeno 750 ore e si svolgera in tutte le aree specifiche del profilo professionale: radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare e fisica sanitaria.
Gli standard minimi che definiscono il numero di attività alle quali lo studente deve aver partecipato o compiuto con autonomia tecnico-professionale, in collaborazione diretta con il medico di radiodiagnostica, il medico nucleare, il medico radioterapista ed il fisico sanitario, sono declinati nel (D.M. 746/94 Profilo Professionale).

Obiettivi formativi
Acquisire competenze e capacità di giudizio applicate alle tecniche di tomografia computerizzata e di
Risonanza magnetica. Acquisire autonomia di giudizio e capacità applicate nelle tecniche di base e
avanzate in medicina nucleare e in radioterapia.
Acquisire capacità nell'individuare i problemi e assumere decisioni su problematiche e tecniche,
inerenti l'area radiologica, di medicina nucleare e di radioterapia.
Saper individuare le priorità e le tecniche più idonee per ogni singolo paziente, saper progettare
gli interventi edecidere le tecniche più appropriate sulla base delle evidenze scientifiche disponibili.
Acquisire capacità di agire in sicurezza anche in considerazione delle dimensioni etiche,
deontologiche e legali che contraddistinguono la professione del TSRM.


Abilità comunicative.

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia:
- comunica in modo efficace e comprensibile, idee, informazioni, problemi e
soluzioni al pubblico e ad interlocutori specialisti, motivando il suo
operato e le decisioni assunte;
- dimostra capacità di ascolto e comprensione con utenza, colleghi, medici e
altri professionisti;
- comunica con gli utenti nel pieno rispetto delle differenze culturali o
etniche;
- adatta il linguaggio, utilizzando quando necessario anche la lingua inglese,
e verifica la comprensione delle informazioni fornite;
- utilizza varie tecnologie informative ed informatiche specifiche del suo
ambito lavorativo.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni e testimonianze;
- Discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi
con presentazioni in sessioni plenarie;
- Esercitazioni di gruppo e individuali in aula di informatica su specifici
applicativi;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con
sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali
con l'utenza e con l'equipe.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Osservazione di frame di filmati o scritti, di dialoghi con griglie
strutturate;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di
valutazione strutturate e report clinici);

Autonomia di giudizio.

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha la capacità di:
- raccogliere e interpretare i dati e le situazioni che caratterizzano la sua
attività professionale in modo da sviluppare una autonomia di pensiero e
giudizio che include la riflessione su pratiche e questioni rilevanti,
sociali, scientifiche o etiche;
- utilizzare abilità di pensiero critico per erogare prestazioni tecnico-
diagnostiche e terapeutiche efficaci;
- assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e
delle priorità dell'attività lavorativa;
- identificare le criticità nell'ambito organizzativo o nelle tecniche
diagnostico/terapeutiche proponendo soluzioni con l'applicazione delle
migliori evidenze nel pieno rispetto delle norme deontologiche.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con
una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- Sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica
professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
- Feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso schede di
valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

Capacità di apprendimento.

Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia ha sviluppato capacità, strategie, metodi di apprendimento e competenze pratiche che sono necessarie per continuare a intraprendere ulteriori studi con un alto grado di autonomia.

In particolare:
- dimostra capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delinea i
propri bisogni di sviluppo e di aggiornamento;
- dimostra capacità di studio indipendente;
- dimostra autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere
problemi o incertezze della pratica professionale selezionando criticamente
la letteratura;
- promuove le sue conoscenze in contesti accademici e professionali.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- Apprendimento basato sui problemi (PBL);
- Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di
responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di
tirocinio e nell'autovalutazione;
- Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e on-line;
- Lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e
professionale sia in italiano sia in inglese.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- Supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio;
- Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing.

Conoscenza e comprensione.

Area Generica
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dimostra conoscenza e capacità di comprensione nei seguenti campi :

Scienze propedeutiche favoriscono l'apprendimento dei concetti
costruttivi e delle modalità d'uso delle apparecchiature utilizzate nella
professione di Tecnico sanitario di radiologia medica;
- Scienze biomediche: acquisire la comprensione dell'anatomia umana e dei processi
fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle
persone;
- Scienze igienico preventive: per la comprensione dei determinanti di salute,
dei pericoli e dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione, dei
sistemi di protezione sia collettivi che individuali e degli interventi volti
alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli utenti;
- Scienze tecniche diagnostiche e terapeutiche per garantire l'uso di metodiche
e tecnologie appropriate, assicurando le necessarie misure di radioprotezione
e sicurezza;
- Scienze psicosociali,etiche ,legali e organizzative : per la comprensione
della complessità organizzativa del Sistema Sanitario Nazionale e
dell'importanza e dell'utilità di agire in conformità alla normativa e alle
direttive. Sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell'autonomia
professionale, delle relazioni lavorative e delle aree d'integrazione e di
interdipendenza con altri operatori sanitari;
- Discipline informatiche e linguistiche per conoscere e comprendere la
lingua inglese e i processi di gestione informatizzata delle informazioni e
delle immagini clinico-radiologiche.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i
risultati attesi:
- Lezioni;
-Lezioni a distanza
-Sessioni Tutoriali
-Laboratori
- Lettura guidata e applicazione;
- Video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali grafici;
- Seminari;
- Studio individuale;
- Discussione di casi.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Area Generica
Il laureato in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia applica capacità, conoscenze e la comprensione nell'ambito delle scienze radiologiche in modo da:
-dimostrare un approccio professionale al lavoro, possedendo competenze
adeguate, nonché abilità di sostenere argomentazioni per risolvere eventuali
problemi e tematiche anche interdisciplinari connesse al suo campo di studi;
-sviluppare il ragionamento nelle tecniche diagnostiche e terapeutiche
garantendo l'uso di metodiche e tecnologie appropriate assicurando le
necessarie misure di radioprotezione e sicurezza;
-integrare conoscenze e abilità collaborando a mantenere elevati standard di
qualità nei diversi contesti della Diagnostica per Immagini, della Terapia
Radiante della Medicina Nucleare e della Fisica Sanitaria.
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i
risultati attesi:
- Lezioni;
- Dimostrazioni, schemi e materiali grafici;
- Discussione di casi con presentazioni in sessioni plenarie;
- Esercitazioni e simulazioni;
- Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con
una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
- Feed-back di valutazione durante il tirocinio (attraverso check list strutturate e report sulla pratica professionale in itinere);