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Master: Autocertificazioni / Certificati e Diploma

Contenuto

In base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. In questi casi il cittadino deve autocertificare il possesso dei requisiti richiesti. Le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi (compresi gli Ordini) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni, pena la violazione dei doveri d'ufficio.

Autocertificazione

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000, tutti coloro che hanno conseguito il titolo di Master possono autocertificare il possesso del proprio titolo.

È possibile stamparsi on-line un facsimile di autocertificazione di iscrizione per coloro che sono iscritti e di master per coloro che hanno conseguito il titolo. È necessario:

  • Collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti (www.esse3.unimore.it)
  • Effettuare il login con le proprie credenziali di accesso (nome utente e password) ricevute al momento dell'iscrizione.
  • Una volta effettuato il collegamento selezionare dal menu laterale a sinistra la voce "certificati".
  • Scegliere il tipo di modulo disponibile, i moduli ora disponibili sono:
    • autocertificazione di iscrizione
    • autocertificazione di iscrizione con esami e date
    • autocertificazione di titolo conseguito
    • autocertificazione di titolo conseguito con esami e date
    • autocertificazione di iscrizione con tasse per anno solare
    • certificato di iscrizione con tasse per anno solare

Qualora si avesse necessità di autocertificare informazioni ulteriori si allega un modulo generico di autocertificazione:

Certificati

Si ricorda nuovamente che in base all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1 gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto su ogni certificato emesso è apposta la seguente dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". I certificati possono essere richiesti con il modulo allegato, in marca da bollo, al Dipartimento o all'Ufficio Rapporti con il SSN in relazione all'afferenza del Master, che li rilascia in bollo (al momento pari ad euro 16,00 per ciascun certificato richiesto, per ogni foglio composto da quattro facciate) salvo il caso in cui sia esente per legge. Tali certificati possono essere consegnati esclusivamente a soggetti privati o utilizzati all'estero. Il certificato richiede circa una settimana di tempo per la sua predisposizione.

Diploma originale di master (Pergamena)

Non appena il Diploma originale di Master (pergamena) sarà pronto, gli Uffici competenti provvederanno ad inviare una e-mail all'interessato. Per verificare l'esattezza del proprio indirizzo e-mail ed eventualmente modificarlo collegarsi allo sportello telematico di Segreteria Studenti (www.esse3.unimore.it) , effettuare il LOGIN e selezionare la voce "anagrafica".

Il ritiro del Diploma originale di Master può avvenire secondo le seguenti modalità:

Ritiro diretto

da parte dell'interessato o da terza persona direttamente presso il Dipartimento o presso l'Ufficio Rapporti con il SSN in relazione all'afferenza del Master (per i corsi attivati dall'a.a. 2013/2014 ad oggi) oppure presso la Segreteria Post Laurea (per i corsi attivati fino all'a.a. 2012/2013)sulla base degli orari di ricevimento degli Uffici.
Il Diploma originale può essere consegnato all'interessato o a terzi incaricati, purché muniti di:

  • Delega
  • Valido documento di riconoscimento del delegato;
  • Valido documento di riconoscimento del delegante.
  • Marca da bollo di € 16,00.

Spedizione del Diploma Originale di Master (PERGAMENA)

L'interessato può richiedere l'invio tramite posta del Diploma originale di master, sollevando l'Università di Modena e Reggio Emilia da responsabilità per smarrimento dovuto al servizio postale.
Per i Master attivati fino all'a.a. 2012/2013 la richiesta dovrà essere inviata alla Segreteria Post laurea, mentre per i Master attivati dall'a.a. 2013/2014 la richiesta dovrà essere inviata al Dipartimento in relazione all'afferenza del Master e dovrà contenere:

  • Domanda di spedizione diploma originale: 
    • Fac-simile domanda per Segreteria Post Laurea
    • Fac-simile domanda per Dipartimenti
  • Copia di un valido documento di riconoscimento;
  • Francobolli per spedizione con raccomandata a/r (importo 9,30 euro;)
  • Marca da bollo di € 16,00.