Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Perfezionamento a crediti

Accesso

Programmato

Durata

375 ore

Sede

Reggio Emilia

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria
Descrizione del corso

Ulteriori informazioni

Conoscenze richieste per l'accesso.

− tutte le Lauree di I e II livello conseguite ai sensi del D.M. n.270 del 22 ottobre 2004;
− tutte le lauree di I e II livello conseguite ai sensi del D.M. 509 del 3 novembre 1999;
− tutte le lauree conseguite ai sensi dell'ordinamento previgente il D.M. 509 del 3 novembre 1999 (vecchio ordinamento);
− possessori di diploma di istruzione di secondo grado quinquennale che abbiano maturato esperienze professionali ritenute congrue agli scopi del corso;
− tutti i titoli equipollenti rilasciati all’estero, riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso, secondo la normativa vigente;
− conoscenza della lingua inglese

Modalità di ammissione.

Verranno valutati i seguenti titoli:
− Titolo di studio;
− Curriculum vitae con esperienza lavorativa;
− Eventuale colloquio orale

Descrizione obiettivi formativi specifici.

Il Corso di Perfezionamento in “Ingegneria del Suono” è un’iniziativa congiunta fra il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia e l’azienda RCF S.p.A., dedicata alla formazione tecnica di base sulle tecnologie dell’ingegneria del suono.
Il corso vuole fornire conoscenze teoriche e applicative sulle tecnologie dell’ingegneria del suono, con riferimento allo stato dell’arte nel settore. Per le esperienze applicative saranno utilizzati i laboratori e le competenze del personale RCF.
Le lezioni del corso di formazione saranno in inglese. Il numero di partecipanti dovrà essere compreso fra 18 e 40 unità.
Il corso di perfezionamento sarà composto da quattro unità didattiche i cui contenuti spaziano dai concetti introduttivi all’acustica, ai trasduttori e ai sistemi di altoparlanti e casse acustiche, agli amplificatori di potenza e ai sistemi di elaborazione digitale del suono, ai sistemi di insonorizzazione (vedi punto seguente per il dettaglio delle attività formative). Le attività formative comprenderanno sia lezioni frontali sia esperienze applicative.
Il totale dei crediti formativi (CFU) complessivi ammonta a 15, che corrispondono complessivamente a 120 ore di lezione e esercitazioni.