Decreto n. 1148/2025 Prot. n. 297055 del 28/10/2025 di indizione, per l’anno 2025, dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito industriale laureato, per il settore meccanica ed efficienza energetica o settore impiantistica elettrica e automazione, rivolto a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea professionalizzante afferente alla classe L-P03 in base al previgente ordinamento didattico non abilitante.
nota: in caso di problemi inviare una e-mail a: webhelp@unimo.it.
La Commissione giudicatrice in composizione paritetica, è composta da almeno quattro membri. I membri della commissione sono, per la metà, docenti universitari, uno dei quali con funzione di Presidente, designati dall’Ateneo, e, per l’altra metà, professionisti laureati di comprovata esperienza, designati dall’Ordine professionale.
La/le data/e della/e prova/e d’Esame, per l’anno di riferimento, è/sono indicata/e nella Nota informativa (bando UNIMORE). Eventuali aggiornamenti sono riportati nella pagina di cui al link sottoindicato.
L’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito industriale laureato è rivolto a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea professionalizzante afferente alla classe L-P03 in base al previgente ordinamento didattico non abilitante.
Il settore per il quale ci si abilita, presso UNIMORE, è uno dei seguenti:
- meccanica ed efficienza energetica;
- impiantistica elettrica e automazione.
Programma d'esame
Secondo quanto disposto dal Decreto Interministeriale n. 687 del 24/05/2023 all’art. 1, comma 2, l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Perito industriale laureato si svolge con modalità semplificate e consiste in un colloquio sulle attività di tirocinio svolte e sulla risoluzione di un caso pratico affrontato nel corso dei tirocini. È altresì accertata la conoscenza delle norme deontologiche.
via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: esamidistato@unimore.it
» Consulta orari di apertura