Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Obiettivi e percorso formativo
Obiettivi formativi specifici.
Il Dottorato ICT si prefigge di contribuire ad uno sviluppo scientifico–tecnologico sostenibile, che migliori la qualità della vita, la sicurezza e l’impatto ambientale della società, formando giovani con elevata capacità di ricerca e innovazione nei settori dell’Ingegneria dell’Informazione in tutte le sue accezioni, capaci di inserirsi proficuamente in qualsiasi ruolo di rilievo tecnico e responsabilità organizzativa del settore.
Il Dottorato in ICT promuove sia la ricerca di base sia quella applicata e il trasferimento tecnologico in collaborazione con partner industriali e aziende di servizi. Le attività svolte dai dottorandi bilanciano aspetti metodologici e applicativi, focus settoriali e acquisizione di soft skills trasversali, approfondimento individuale e confronto all’interno della comunità di dottorandi e tutor. Il coinvolgimento di partner industriali favorisce la proiezione verso TRL elevati e il trasferimento tecnologico dei risultati delle ricerche, mentre l’Università garantisce l'innovatività e la solidità scientifica dell’attività. La rilevanza della rete di collaborazioni in ambito industriale è testimoniata dai contratti di ricerca stipulati da varie aziende a supporto delle attività del dottorato.
Il Corso si articola in 3 curricula: Computer Engineering and Science, che riguarda le varie aree di ricerca dell’Informatica e dell’Ingegneria Informatica, Electronics and Telecommunications, che si focalizza sui fondamenti e gli sviluppi applicativi d’avanguardia dell’elettronica e delle misure elettroniche, delle telecomunicazioni; Industrial applications of ICT, che si occupa di tutte le discipline scientifiche sopra menzionate ma sottolinea lo sviluppo di nuova conoscenza finalizzata a rispondere alle esigenze di innovazione del tessuto industriale e del mercato del lavoro, comprendente sviluppi fino a TRL elevati.
Tutti i curricula affrontano tematiche di interesse per Industria 4.0, l’Intelligenza artificiale e Big Data e si inseriscono pienamente negli scenari di ricerca definiti da Horizon Europe e dal Piano Nazionale della Ricerca.