Skip to main content

Tipo di corso

Corso di Dottorato (D.M.226/2021)

Accesso

Programmato

Durata

3 anni

Sede

Reggio Emilia

Lingue

Italiano

Struttura di riferimento

Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa

Presentazione del corso

Descrizione del progetto:
Il corso di dottorato in “Learning Sciences and Digital Technologies” è progettato per investigare le relazioni tra tecnologie e contesti sociali e materiali nei processi formativi. I dottorandi studieranno le basi pedagogiche e neuroscientifiche dell’apprendimento, le principali teorie pedagogico-didattiche e il design digitale con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie, analizzare dati educativi su larga scala, progettare metodi formativi e docimologici.
Sarà riservata un’attenzione particolare al tema della formazione di soggetti con disabilità e bisogni educativi speciali in contesti formali, informali o non formali e alle strategie educative e riabilitative in gruppi sociali fragili o in condizione di svantaggio.
Si tratteranno le questioni legate ai profili giuridici concernenti la gestione dei dati e la tutela della privacy e alla prospettiva di genere, all’equità e al benessere nella relazione tra individui e all'interno delle organizzazioni.
Di rilievo è il tema delle tecnologie emergenti e innovative e del loro impatto sui processi di insegnamento e apprendimento, sia dal punto di vista applicativo sia dal punto di vista dello sviluppo di soluzioni e tool originali.
Gli iscritti al corso dottorale in “Learning Sciences and Digital Technologies” saranno in grado di esplorare l’utilizzo delle tecnologie per la risoluzione di problemi complessi attraverso la realizzazione di studi teorici ed empirici. Svilupperanno conoscenze specialistiche attraverso la partecipazione a progetti di ricerca rilevanti che coinvolgeranno sia la comunità accademica che quella industriale/professionale. Sarà infatti promossa la partecipazione a progetti di ricerca condotti all’interno dei laboratori e centri di ricerca appartenenti agli atenei e istituti proponenti, dei laboratori di enti affiliati (industrie, scuole, ospedali, centri clinici-IRCCS) e di istituti di ricerca pubblici e/o privati. Questo consentirà di affrontare, attraverso la ricerca, tematiche che hanno ricadute importanti sul benessere degli individui e sulla partecipazione attiva in molteplici contesti; consentirà, inoltre, di sviluppare abilità nella costruzione di progetti di ricerca e nell’utilizzo dei risultati ottenuti per la realizzazione di interventi e buone pratiche in grado di trasformare le azioni formative anche in una prospettiva inclusiva. Gli studenti saranno quindi in grado di applicare gli outcomes di un lavoro teorico o applicativo/tecnico in un’innovazione mediata dalle tecnologie finalizzata a promuovere esperienze educative che accrescano la qualità di vita di bambini, adolescenti, adulti e anziani in ambiti differenziati. Nel contempo, i dottorandi avranno la possibilità di identificare soluzioni per impiegare le potenzialità delle tecnologie digitali nella creazione e gestione di legami, relazioni e forme di socialità partecipata nell’apprendimento e nei contesti sociali e organizzativi.
Il percorso è stato costruito con la consapevolezza che il design, le variabili sociali e contestuali dell’apprendimento, le scienze dell’educazione, le neuroscienze e la psicologia cognitiva e dello sviluppo e la pedagogia speciale siano elementi fondamentali per ripensare la formazione negli ambienti reali e virtuali e nei contesti educativi speciali.
Ciascuno studente si occuperà di un progetto applicativo in area tecnologica su temi quali ad esempio: programmazione, animazione digitale, simulazione, robotica, design dell’interazione, serious games, interfacce tangibili, applicazione di moduli di IA per gli ambienti di apprendimento, sviluppo di applicazioni per favorire i processi di apprendimento in popolazioni cliniche e atipiche, realtà aumentata, Digital e Data Literacy.
Il Dottorato si articola in 3 curriculum: e-Teaching & e-Learning, ETEL; Technology Enhanced Learning & Advanced Technologies for Education, TEL-ATE; New Literacies & Digital Citizenship, NELIT. Essi, senza perdere il carattere di interdisciplinarità del percorso, si focalizzano su ambiti di studio diversi, in estrema sintesi: (1) procedure didattiche, (2) innovazioni tecnologiche, (3) etica, cittadinanza e competenze digitali.
Il piano formativo sarà costruito nel dialogo costante tra teoria e pratica per promuovere la creatività degli studenti nel confronto costante con problemi reali. Attività di formazione trasversali ai curriculum riguarderanno la metodologia della ricerca, la comunicazione scientifica, l'entrepreneurship e la progettazione di bandi competitivi. Le esperienze laboratoriali aggregheranno i saperi disciplinari su problemi specifici. La formazione sarà erogata in modalità mista (online max 40%); sarà incentivata la collaborazione da parte di docenti provenienti da università e centri di ricerca internazionali nello svolgimento di attività didattiche che saranno erogate in lingua inglese fino a un massimo del 70% dell’intero piano dell’offerta formativa.

Info

Dipartimento: Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Modalità didattica: Presenza
PhD Scientific Coordinator

Prof. Pier Cesare Rivoltella

(University of Bologna)


PhD Managing Coordinator

PhD Website and administrative secretariat contact

Ulteriori informazioni

Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.

Il corso di dottorato, in ciascuno dei 3 curriculum in cui è articolato (e-Teaching & e-Learning, ETEL; Technology Enhanced Learning & Advanced Technologies for Education, TEL-ATE; New Literacies & Digital Citizenship, NELIT), intende valorizzare lo sviluppo di conoscenze interdisciplinari (pedagogiche, psicologiche, statistiche, informatiche, tecnologiche, ingegneristiche, giuridiche, filosofiche e sociali) e competenze di analisi, ricerca, progettazione, applicazione tecnica che rendono accessibili ai dottorandi numerosi sbocchi occupazionali riferibili a contesti altamente specializzati in ambito formativo, in ambito tecnologico o negli ambiti sulla linea di confine fra i due settori, come la Digital Education, il Technology Enhanced Learning, l’Artificial Intelligence in Education. In particolare, questi ultimi ambiti che attingono a saperi e prospettive da più campi di indagine rappresenta il settore di impiego maggiormente auspicabile per l’applicazione di soluzioni innovative, esperienze di progettazione, competenze di ricerca acquisite durante il percorso formativo.

I principali sbocchi professionali riguardano:
- la ricerca in campo educativo, formativo e tecnologico in enti pubblici e privati;
- lo sviluppo di prodotti in aziende formative, nell'industria creativa e nell'edutainment;
- l’Instructional Design in contesti industriali e in contesti pubblici e privati;
- la ricerca sullo sviluppo di tecnologie in ambito socio-sanitario in IRCCS, enti pubblici e/o privati;
- la docenza nei contesti scolastici, accademici e aziendali di professionisti e formatori su innovazione didattica, education technology, open education, competenze e cittadinanza digitale, etica dei media e dell’informazione;
- la progettazione su bandi di finanziamento per la ricerca, il progresso e l’innovazione digitale e tecnologica.