Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
(Università Cattolica del Sacro Cuore)
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Obiettivi e percorso formativo
Obiettivi formativi specifici.
L’obiettivo del dottorato in “Learning Sciences and Digital Technologies” è di formare studiosi e figure in grado di leggere e analizzare gli attuali scenari educativi e formativi nel rapporto fra processi educativi e diffusione di tecnologie per progettare soluzioni metodologiche e digitali inedite e inclusive con un punto di vista interdisciplinare e nella relazione con altri professionisti.
Il dottorato quindi si propone di far acquisire agli studenti un’identità professionale nell’ambito delle learning sciences che tenga in considerazione aspetti etici e sia in grado di contribuire allo sviluppo della ricerca e delle sue applicazioni in molteplici ambiti (educazione, azienda, società).
In particolar modo, i dottorandi al termine del percorso saranno in grado di:
- descrivere, comprendere e analizzare le teorie relative ad apprendimento e cognizione;
- sviluppare, realizzare, monitorare e valutare esperienze di apprendimento significativo nei contesti formali, informali e non formali;
- progettare, implementare e sviluppare soluzioni tecnologiche e ambienti didattici integrati per promuovere apprendimenti significativi;
- progettare e implementare ricerche rigorose nell’ambito delle scienze dell'apprendimento;
- applicare metodi di ricerca quantitativi, qualitativi e misti;
- utilizzare software specifici per l’analisi dei dati e delle forme testuali;
- ricorrere ad approcci qualitativi, studi di caso, etnografie, osservazione partecipante, report narrativi e design-based research per studiare i processi educativi e i contesti sociali;
- analizzare ricerche e prendere parte al dibattito accademico attraverso la discussione, la presentazione di paper, la produzione e revisione di articoli;
- utilizzare competenze di ricerca e competenze trasversali (problem solving, leadership, flessibilità, comunicazione efficace, team working, critical thinking) acquisite nei settori dell’Università, dell’azienda, delle istituzioni, delle realtà sociosanitarie.