L'esonero Top Student è l'iniziativa UNIMORE rivolta a matricole particolarmente meritevoli che si iscriveranno ad UNIMORE per l'anno accademico 2024-2025. A questi studenti UNIMORE riconoscerà l'esonero totale o parziale dalla contribuzione universitaria.
Non sono richiesti requisiti di condizione economica (ISEE)
Chi sono i Top Student
- Diplomati dell'anno scolastico 2023-2024 con il massimo dei voti, e cioè 100/100 nell'esame di maturità e che si iscrivono a qualsiasi corso di UNIMORE.
- Coloro che hanno ottenuto la votazione pari a 110/110 nella prova finale di laurea di primo livello (triennale) o diploma universitario che si iscrivono al I anno di un corso di laurea magistrale (biennale).
Vantaggi
- Esonero TOTALE
I residenti in un comune al di fuori dell'Emilia Romagna pagheranno per il primo anno di iscrizione ad UNIMORE le sole spese fisse per 159,67 euro. Esonero PARZIALE
I residenti in un comune dell'Emilia Romagna pagheranno per il primo anno di iscrizione ad UNIMORE, la somma complessiva di 859,67 euro da versare in due scadenze: (159,67 al momento dell'iscrizione e 700,00 alla scadenza di seconda rata).Si ricorda che la scadenza per il versamento della seconda rata è fissata al 15/11/2024 per chi si iscrive al primo anno di lauree triennali o lauree magistrali a ciclo unico, mentre è il 20/12/2024 per chi si iscrive al primo anno di lauree magistrali.
Scadenze
- entro il 6 novembre 2024, ore 15:00 per gli studenti che si iscrivono al primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico;
- entro il 20 dicembre 2024, ore 15:00 per gli studenti che si iscrivono al primo anno dei corsi di laurea magistrali biennali.
La domanda per l'esonero Top Student si compila esclusivamente on-line a partire dai primi giorni del mese di luglio 2024 tramite il sito di ER.GO. Per la presentazione della domanda è necessario il possesso di SPID.
Per presentare la domanda accedere al link servizionline.er-go.it/domande2/login
- Compilare prima di tutto il modulo dei "DATI PERSONALI"
- Successivamente nel modulo "DATI ECONOMICI" ti verrà chiesto se vuoi dichiarare la condizione economica, qui seleziona "NO"
- A questo punto accedi al "MODULO BENEFICI A CONCORSO" e l'unica scelta che potrai opzionare sarà "ESONERO TOP STUDENT"
- Se sei residente in Emilia Romagna per questa unica tipologia di esonero dovrai selezionare la voce: Esonero parziale per matricole Top Student;
- Se non sei residente in Emilia Romagna per questa unica tipologia di esonero dovrai selezionare la voce: Esonero totale per matricole Top Student;
Suggeriamo di presentare domanda on line prima dell’iscrizione all’università. In ogni caso ti servirà essere in possesso di dell'identità digitale SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS – tessera sanitaria)
Per la compilazione della domanda on line è possibile rivolgersi gratuitamente ai CAF convenzionati con ER.GO
Una volta confermata la domanda on-line, troverai nella tua pagina personale di Esse3 alla voce "Tasse" l'avviso di pagamento pagoPA già predisposto con la somma da versare.
Per l'esonero Top Student NON è richiesto alcun requisito di condizione economico-patrimoniale (ISEE). Se però sei interessato anche ad altri benefici a concorso (es. Borsa di studio), potrai compilare la domanda on-line dedicata ma, in questo caso, è necessario attenersi alle regole previste dal Bando per ciò che concerne il requisito economico-patrimoniale e le scadenze per i benefici o servizi che ti interessa richiedere, dopo esserti procurato l’Attestazione ISEE 2024 (per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario).
Per maggiori informazioni
Benefici universitari
Ufficio benefici studenti e diritto allo studio
» Orari e Contatti
e-mail: servizi.studenti@unimore.it