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Corso Interateneo con l'Università di Bologna e con l'Università degli studi di Ferrara e con l'Università degli studi di Parma
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con le Università di Bologna, di Ferrara e di Parma. Sede amministrativa Università di Bologna.
(*) Sede Amministrativa Università di Bologna

Corso erogato in lingua inglese.

Titolo di studioLaurea magistrale in Electric Vehicle Engineering
Classe di Laurea MIURLM-28 Classe delle lauree magistrali in ingegneria elettrica
Durata del corso di studi2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenzaLezioni tradizionali
AccessoProgrammato, dettagli nel bando di ammissione.
Sede del corsoInterateneo Università di Modena e Reggio Emilia · Università di Bologna · Università di Parma · Università di Ferrara



Sede amministrativa:
via Zamboni, 30
40126 Bologna
Referenti

Presidente:
Lorenzo Peretto
tel. +390512093483
lorenzo.peretto@unibo.it

Delegati al tutorato:
Giovanni Franceschini
059 2096310
giovanni.franceschini@unimore.it

Dipartimento/Scuola» Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Sito webcorsi.unibo.it/2cycle/ElectricVehicleEngineering

Presentazione

La propulsione elettrica è una delle componenti fondamentali della smart mobility. È notizia recente che in alcuni paesi del Nord Europa le vendite di auto elettriche ha superato il 50% del totale delle immatricolazioni mentre secondo le previsioni di ANFIA in Italia nel 2030 non ci saranno più automobili endotermiche pure e già nel 2025 il numero di auto puramente elettriche o ibride Plug-In uguaglierà le auto a combustione interna. Diventa essenziale avere ingegneri e ricercatori in grado di portare capacità progettuale e innovazione in un campo di enorme sviluppo. Figure in grado di affrontare temi specifici come il progetto di Powertrain elettrici, l'accumulo e la gestione dell'energia elettrica a bordo ma anche temi come l'interfaccia auto-rete elettrica e l'interconnessione tra veicoli. Il corso di Laurea EVE nasce con l'intento di formare queste figure professionali.

Cosa si studia

L’ingegnere in Electric Vehicle Engineering si focalizzerà e avrà competenza nei principali sottosistemi che costituiscono una driveline elettrica, quali: • caricabatteria: OBC - On Board Charger, fast charger, connessione alla rete • azionamento - trazione • sistema di accumulo dell’energia • HVAC - sistema di condizionamento termico • Ausiliari: convertitori DC/DC, cablaggio • Sensori per veicoli puramente elettrici e Ibridi Plug-In Per i diversi sottosistemi e per il sistema integrato l’ingegnere EVE si occuperà delle seguenti tematiche: • Algoritmi di controllo • Gestione termica • Sicurezza elettrica • Modi di guasto, affidabilità, qualità, monitoraggio e diagnostica • Interfacciamento elettrico, meccanico, funzionale • Impostazione e integrazione di sistema Avrà conoscenze approfondite nel campo della compatibilità elettromagnetica, del testing e dell’affidabilità dei sistemi elettrici: problematiche di interferenza e tecniche per la sua riduzione, guasti, tecniche di testing e di simulazione di guasto, affidabilità e i metodi per garantirla.

Cosa si diventa

Il percorso formativo in Electric Vehicle Engineering fornirà al laureato competenze adeguate per analizzare e progettare componenti e sistemi elettrici complessi dedicati alla conversione elettrica ed elettromeccanica dell'energia con particolare riguardo al settore della trazione elettrica.  Sarà capace di identificare, formulare e risolvere i problemi utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati nell’ambito dell’ingegneria industriale in generale, di elaborare soluzioni originali e a forte contenuto di innovazione nell’ambito dei sistemi, macchine e azionamenti elettrici in contesti di ricerca avanzata o in settori di punta dell’ingegneria del veicolo elettrico, contribuendo così al trasferimento di know-how e tecnologia necessario all’implementazione di nuove funzionalità all’interno dei veicoli di nuova concezione;