Skip to main content
Contenuto

Decreto n. 537/2024 Prot. n. 144388 del 10/06/2024 di indizione degli Esami di
Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di Dottore commercialista e di Esperto contabile e degli esami integrativi finalizzati all'iscrizione al registro dei revisori legali prima e seconda sessione 2024.

Allegati

Le Commissioni valutatrici, costituite secondo quanto stabilito dagli atti ministeriali, sono nominate in occasione della prima sessione d'esame. La pubblicazione avviene, di norma, non prima di una decina di giorni dall'inizio delle prove.

Le date di inizio degli esami sono le medesime per tutti gli atenei e sono indicate nelle Ordinanze Ministeriali. Le date successive sono stabilite dalle commissioni di ogni ateneo in completa autonomia in base al numero degli iscritti e alla disponibilità dei commissari. Il calendario definitivo viene pubblicato circa una settimana prima dell'inizio degli esami. 

Sono ammessi ad iscriversi agli esami integrativi ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali i soggetti che hanno già superato l'Esame di Stato di cui agli artt. 46 e 47 del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, presso qualsiasi Ateneo, e, coloro che intendono abilitarsi alle professioni di dottore commercialista e di esperto contabile.
Questi ultimi dovranno essere in possesso dei titoli accademici precedentemente indicati richiesti per le rispettive abilitazioni all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Per tutti i candidati è inoltre necessario aver svolto il tirocinio pratico di cui al Decreto Ministeriale n. 146 del 25 giugno 2012.

Possono partecipare all'esame anche coloro che non hanno completato il tirocinio entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, purché lo completino entro e non oltre la data di inizio della prima prova integrativa.
Si ricorda che, laddove necessario, è possibile per gli interessati richiedere l’attestato di compiuto tirocinio seguendo le indicazioni riportate sul Portale della Revisione Legale www.revisionelegale.mef.gov.it nella sezione "Registro del Tirocinio".

 

La domanda di ammissione agli esami integrativi ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali può essere presentata in una sola sede universitaria che dovrà essere quella dove vengono sostenuti gli esami di abilitazione delle professioni di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile in caso di contestuale partecipazione ad entrambi o qualsiasi altro Ateneo per i candidati già in possesso di abilitazione.

In caso di contestuale richiesta di ammissione all’esame di Stato per dottore commercialista ed Esperto contabile e di richiesta a sostenere gli esami integrativi, questi ultimi saranno espletati solo dai candidati che abbiano superato detti esami di stato.

Programma d'esame

Esami integrativi ai fini dell'iscrizione al registro dei revisori legali (art. 5 lett. c del decreto del Ministero della Giustizia 19 gennaio 2016 n. 63)

In base alla normativa vigente, gli esami integrativi ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali sono articolati nelle seguenti prove: una prova scritta, comprendente un quesito pratico, e una prova orale.
Le prove scritta e orale si baseranno sulle seguenti materie:

  • 1) Gestione del rischio e controllo interno,
  • 2) Principi di revisione nazionali ed internazionali,
  • 3) Disciplina della revisione legale,
  • 4) Deontologia professionale ed indipendenza,
  • 5) Tecnica professionale della revisione.

Al termine delle prove non è prevista l’attribuzione di un punteggio, pertanto, il giudizio sull’esito delle prove stesse potrà essere espresso solo in senso positivo o negativo.

Per maggiori informazioni

via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: esamidistato@unimore.it
» Consulta orari di apertura