Skip to main content
Contenuto

Il Progetto Empowerment studentesco, parte integrante del Piano Biennale di Ateneo 2021-2022, muove nella direzione di un rafforzamento della consapevolezza dei, e delle, rappresentanti riguardo al proprio ruolo e alla capacità di incidere nella definizione dell’agenda di Ateneo, ai diversi livelli di rappresentanza. Più in generale, l’obiettivo di respiro strategico, parte appunto del Piano Strategico Sessennale di Ateneo 2020–2025, consiste nel valorizzare ulteriormente il ruolo degli studenti e delle studentesse nelle attività di Unimore e nel promuovere un miglioramento dei progetti formativi, attraverso un sempre maggiore riconoscimento della centralità dello studente.    

Il Progetto è stato definitivamente approvato dagli Organi di Ateneo nell’aprile 2022 ed effettivamente avviato, nella sua prima edizione, nel mese di giugno 2022.

Il Progetto formativo prevede un ciclo di incontri sui seguenti aspetti generali:

A) RIMOZIONE DEGLI OSTACOLI ALL’ACCESSO

B) SISTEMA AQ DI ATENEO, REGOLARITÀ DEI PERCORSI ED EQUITÀ NELLA VALUTAZIONE

C) DIDATTICA CENTRATA SULLO STUDENTE

Sono coinvolti nella formazione i rappresentanti in seno al Senato Accademico, al Consiglio di Amministrazione, al Nucleo di Valutazione, ai Consigli di Dipartimento, ai Consigli di Corso di Studio e alla Conferenza degli Studenti. 

Gli Organi Accademici, riconoscendo l’importanza dell’iniziativa, hanno deliberato il riconoscimento di 1 punto di bonus, consistente in 1 punto laurea per l’attività formativa seguita da ogni studente. Tale punto potrà essere attribuito solo alla conclusione del percorso di formazione e una volta soddisfatte le seguenti due condizioni: la partecipazione ad almeno tre dei cinque incontri previsti; il superamento di una prova finale volta a verificare l’adeguata conoscenza e comprensione degli argomenti presentati.

Progetto presentato agli OOAA

Documentazione (Accesso Riservato)